PIACENZA – Scade il 7 marzo il termine per inviare le domande di partecipazione al progetto Oasi ideato dalla Camera di Commercio di Piacenza per la diffusione della cultura imprenditoriale e l’accompagnamento all’imprenditorialità.
L’azione prevede:
- “un primo incontro di orientamento della durata di 8 ore sul tema Mettersi in proprio, cui potranno essere ammesse fino a 40 persone tra quelle che avranno fatto domanda nei tempi indicati dal presente bando;
- un percorso di formazione imprenditoriale di 40 ore destinato a 25 persone selezionate tra gli aspiranti imprenditori che dopo l’incontro di orientamento avranno presentato progetti imprenditoriali ritenuti concretamente fattibili e neoimprenditori il cui progetto imprenditoriale sarà ritenuto sostenibile.
Alla conclusione del corso sarà effettuato un test di valutazione. I primi 10 risultanti dalla graduatoria data dalla somma delle valutazioni dei progetti imprenditoriali e dei test conclusivi potranno ricevere un voucher gratuito da utilizzare presso professionisti convenzionati con l’Ente camerale per la predisposizione dei business plan.
Per approfondire: Camera Commercio Piacenza.
ROMA – Sostegno all’imprenditoria femminile nel commercio, industria, artigianato, agricoltura e servizi. Questo l’obiettivo del Premio Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile della Camera di Commercio di Roma, che, giunto alla terza edizione, si rivolge a:
- imprese individuali con titolare donna;
- società di persone in cui il numero di donne socie rappresenti almeno il 60% dei componenti la compagine sociale;
- società cooperative in cui il numero di donne socie rappresenti almeno il 60% dei componenti la compagine sociale;
- società di capitali in cui le donne detengano almeno i due terzi delle quote di capitale e costituiscano almeno i due terzi del totale dei componenti dell’organo amministrativo.
Il premio è assegnato al miglior progetto imprenditoriale e consiste in un “contributo in conto capitale pari al 50% delle spese riconosciute per la realizzazione del “progetto che si sarà distinto per originalità dell’attività, innovazione nel processo produttivo, nel prodotto e/o servizio offerto, negli strumenti innovativi di commercializzazione e assistenza alla clientela”.
Le domande di partecipazione possono essere inviate fino al 15 marzo 2014.
Info: Premio idea innovativa.
LIVORNO – 50.000 euro sono stati stanziati dalla Camera di Commercio di Livorno per contributi a fondo perduto destinati all’avvio di piccole e medie imprese, cooperative e consorzi.
Il contributo sarà concesso in conto spese nella misura del 50% dei costi sostenuti nella fase di start up. Il contributo massimo erogabile è pari a 5.000 ero e potrà essere aumentato del 10% nel caso di imprese giovanili o femminili.
Le domande, da presentare esclusivamente in via telematica mediante la propria casella di posta elettronica certificata (PEC), potranno essere presentate entro il 31 dicembre 2014 e fino esaurimento fondi.
Info: bando Livorno.