NAPOLI – Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania del 14 aprile 2014 il Bando per la selezione di progetti da ammettere al finanziamento del Fondo rotativo per lo sviluppo delle Pmi Campane.
Il bando favorisce la nascita di nuove imprese formate prevalentemente da donne e da giovani under 35. Dotazione di 30 milioni di euro, potranno essere concessi finanziamenti a tasso agevolato per programmi di investimento di importo compresi tra un minimo di 25.000 e un massimo di 250.000 euro a copertura del 100% del programma di investimenti ammissibile.
La presentazione delle domande dovrà avvenire mediante procedura telematica. A partire dal 29 aprile i candidati potranno registrarsi presso i siti predisposti e compilare le domande di contributo a partire dal 14 maggio e fino al 30 settembre 2014.
Info: bando startup Campania.
VENEZIA – 60 milioni di euro finalizzati all’ammodernamento delle imprese agricole. Questa la cifra stanziata dalla Giunta della Regione Veneto che ha definitivamente approvato relativo bando.
30 milioni saranno destinati ad insediare giovani under 40 come titolari di nuove azienda e sostenerne le progettualità e 30 milioni per ammodernare strutture aziendali esistenti.
In ognuna delle due linee di intervento una quota pari a 7,5 milioni è riservata alla montagna, cui la regione dedica quindi un quarto della dotazione totale .
La scadenza per la presentazione delle domande è stata fissala al 30 giugno prossimo.
Info: bando ammodernamento agricoltura.
BOLOGNA – Riaperta dal 14 aprile 2014 la possibilità per le imprese emiliane di presentare domanda al fondo rotativo di finanza agevolata per la green economy.
Il fondo, che dispone di un plafond complessivo di 24 milioni di euro, consente il finanziamento a tassi agevolati degli investimenti, anche immateriali, volti a migliorare l’efficienza energetica e lo sviluppo delle fonti rinnovabili e per la nascita di nuove imprese operanti nel campo della green economy.
Il limite minimo finanziabile ammonta a 20 mila euro il massimo a 1 milione di euro.
Durata massima del finanziamento è fissata a 7 anni. Il tasso effettivo praticato alle imprese non supererà il 3% agli attuali valori di Euribor.
Possono fare ricorso al fondo le piccole e medie imprese emiliane operanti nei settori dell’industria, dell’artigianato e dei servizi alla persona.
Info: fondo energia.
VERCELLI – Indetto dalla Provincia di Vercelli il bando Fabbrica Vercelli, incentivi alla imprese per l’assunzione di persone disoccupate iscritte ai Centri per l’Impiego di Vercelli e Borgosesia.
Questi i contributi:
- “nr. 54 incentivi per un valore di 5.000 euro per unità per assunzioni a tempo pieno determinato (minimo 12 mesi) o indeterminato di soggetti disoccupati under 45;
- nr. 32 incentivi per un valore di 10.000 euro per unità per assunzioni a tempo pieno determinato (minimo 12 mesi) o indeterminato di soggetti disoccupati over 45″.
Scadenza 31 dicembre 2014.
Info: bando Provincia di Vercelli.