ROMA – Conclusa la prima fase della procedura per l’assegnazione di contributi INAIL ISI 2012, incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro.
La prima fase, iniziata il 15 gennaio 2013 e conclusa il 14 marzo, ha visto più di 15 mila aziende presentare sul portale dell’Istituto i propri progetti che sono sottoposti a valutazione per poter passare alla fase successiva.
Ciascuna impresa, previa registrazione, ha avuto a disposizione una procedura informatica che ha consentito l’inserimento della domanda, con la possibilità di effettuare tutte le simulazioni e modifiche necessarie fino alle ore 18.00 del 14 marzo, allo scopo di verificare che i parametri associati alle caratteristiche dell’impresa e del progetto fossero tali da determinare il raggiungimento del punteggio minimo di ammissibilità.
La valutazione è stata condotta in maniera automatica dal sistema informatico, sulla base di una griglia di parametri predefiniti che hanno premiato fattori quali la dimensione aziendale, la percentuale dei lavoratori beneficiari del progetto, la gravità della causa di infortunio che il progetto mira a eliminare.
L’analisi dei progetti pervenuti evidenzia che l’83% di essi riguarda investimenti per la prevenzione di infortuni sul lavoro, mentre il restante 17% riguarda l’adozione di modelli di gestione della sicurezza.
La seconda fase inizierà l’8 aprile 2013. In quella data verrà comunicato il calendario che regolerà apertura e di chiusura dello sportello telematico per la presentazione delle domande.
Info: 15 mila progetti operazione incentivi INAIL.
Leggi anche: FAQ bando ISI INAIL 2012.