ROMA – Firmato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali il decreto 27 marzo 2014 che definisce le modalità di comunicazione delle assunzioni congiunte in agricoltura.
Il decreto consente a imprese, anche cooperative, che hanno sottoscritto un contratto di rete formato almeno dal 50% di aziende agricole, di poter assumere specialisti, ripartendo gli oneri.
Info: Job sharing.
AOSTA – Approvata dalla giunta della Regione Valle d’Aosta la convenzione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione stessa per l’attuazione della Garanzia giovani (o Youth guarantee).
2 milioni 325 mila 376 euro stanziati, di cui circa 1 milione 200 mila euro, destinati alla realizzazione di 300 tirocini della durata di 6 mesi. Saranno inoltre finanziati colloqui di orientamento, attività formative e di accompagnamento al lavoro.
Per l’attuazione delle diverse misure sarà emanato prossimamente un unico bando cui potranno partecipare gli enti di formazione e i servizi privati del lavoro che avranno avviato la pratica di accreditamento per lo Youth guarantee.
Info: Youth guarantee Valle d’Aosta.
ROMA – 2 milioni di euro per le imprese della Regione Lazio interessate a investire in attività di ricerca. Questo quanto previsto dall’avviso pubblico Potenziamento e messa in rete delle attività di ricerca e trasferimento tecnologico che finanzia le attività necessarie a predisporre progetti da presentare alla Commissione Europea nell’ambito delle priorità Leadership industriale e Sfide per la società del Programma Horizon 2020.
Le richieste di contributo possono essere presentate da:
- “Micro, piccole e medie imprese (Pmi);
- Grandi imprese, condotte in stretta collaborazione con le Pmi regionali al fine di produrre effetti positivi sulle imprese di minore dimensione coinvolte e sullo sviluppo economico locale;
- Università statali della Regione Lazio, Enti di ricerca pubblici e loro Dipartimenti o istituti o assimilabili;
- Centri di ricerca privati classificabili come “Organismo di ricerca” ai sensi dell’art. 30 del REG. CE 800/2008.”
L’inoltro delle domande potrà aver luogo fino al 31 gennaio 2015.
Info: Horizon 2020 Regione Lazio.
AOSTA – Stanziati dalla Regione Val d’Aosta 764 mila 629,61 euro a favore di imprese industriali e artigiane per soddisfare le richieste di finanziamento presentate nel 2013 per la promozione dell’internazionalizzazione (83 mila 461,09 euro) e per il sostegno a investimenti produttivi (644 mila 567,86 euro).
Info: imprese industriali e artigiane.
FIRENZE – Con il decreto 1381/2014 la Regione Toscana riconosce il prolungamento del periodo di impegno agli agricoltori che hanno presentato domanda di aiuto nel 2009 per le azioni: Introduzione o mantenimento dell’agricoltura biologica ( 214 a.1) e Introduzione o mantenimento dell’agricoltura integrata (214 a.2 )
Grazie a uno stanziamento di 5 milioni di euro sono circa 700 le aziende, che sostengono l’agricoltura biologica e integrata in Toscana, che potranno ricevere il contributo.
Le domande relative al periodo16 maggio 2014 /16 maggio 2015, dovranno essere presentate all’agenzia per le erogazioni in agricoltura della Toscana entro il 15 maggio 2014.
Inoltre tutte le oltre 2200 domande di aiuto presentate nel 2014 per le medesime azioni verranno soddisfatte grazie a uno stanziamento di circa 15 milioni.
Info: contributi agricoltura biologica Regione Toscana.
CAGLIARI – Pubblicato sul sito della Regione Sardegna l’Avviso pubblico per la concessione di incentivi per la realizzazione dei Poic, Progetti operativi per l’Imprenditorialità Comunale.
Ogni impresa, localizzata nei territori i cui Poic sono stati approvati, potrà beneficiare di un prestito a tasso zero compreso tra i 15.000 e i 50.000 euro.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente on line sul sito della Sfirs, a partire dal 15/4/2014 e fino al 15/06/2014.
Info: Fondo Pisl–Poic Fse.
ANCONA – Approvato dalla Regione Marche un bando per la concessione di contributi alle imprese (escluse dal campo di applicazione della Cicg) che stipulano contratti di solidarietà al fine di evitare licenziamenti.
700.000 euro la cifra stanziata. Le imprese ammesse potranno beneficiare di un contributo al 25% della quota di retribuzione non dovuta ai lavoratori a seguito della riduzione dell’orario di lavoro.
Info: bando contributi contratti di solidarietà.
CAMPOBASSO – Indetta dall’Università degli Studi del Molise in collaborazione con Unioncamere, la Regione Molise Assessorato al lavoro e Phlogas la Molise start cup 2014 , una competizione tra idee di impresa innovative che promuove l’attitudine all’imprenditorialità di giovani laureati e diplomati e fornisce loro premi in denaro, formazione e servizi specialistici, nello sviluppo di un business plan e nella fase di startup dell’idea imprenditoriale.
I vincitori della manifestazione locale potranno inoltre concorrere al Premio nazionale per l’innovazione che si terrà a Sassari il 4 e 5 dicembre 2014.
Termine per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato alle ore 12.00 del 16 maggio 2014.
Info: Molise start cup 2014.
ROMA – Pubblicato dal Ministero del Lavoro un avviso pubblico per il finanziamento di progetti finalizzati all’accrescimento delle competenze e delle abilità professionali dei delegati e degli operatori delle parti sociali in materia di dialogo sociale.
I progetti di formazione dovranno riguardare prioritariamente:
- “contrattazione di secondo livello;
- crisi aziendali e ristrutturazioni;
- promozione dell’occupazione giovanile, con particolare riferimento al contratto di
- apprendistato;
- inserimento / reinserimento lavorativo delle donne e degli over 55 nel mercato del lavoro;
- welfare contrattuale;
- abbandono scolastico e politiche di contrasto alla dispersione;
- costruzione di reti territoriali per l’apprendimento permanente;
- sviluppo servizi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze;
- conciliazione dei tempi di vita e di lavoro;
- processi di innovazione (reti, filiere, etc.);
- autoimprenditorialità e imprenditorialità;
- ruolo e contributo delle parti sociali nei processi di programmazione e sorveglianza nei Programmi operativi dei fondi strutturali europei”.
Possono presentare i progetti e accedere ai relativi contributi gli operatori professionali accreditati o che entro 30 giorni dalla data di comunicazione di assegnazione del contributo, forniscano prova dell’avvenuto accreditamento.
I progetti e le correlate istanze di finanziamento dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 16 maggio 2014.
Info: Avviso pubblico Ministero Lavoro.
TORINO – Prorogata dalla Regione Piemonte la scadenza del bando Innovazione Pmi che prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto dal 50 al 75% delle spese ammissibili per la realizzazione. Massimo contributo erogabile è fissato a 30.000 euro.
Possono beneficiare dei finanziamenti esclusivamente le piccole e medie imprese aggregate ai Poli di innovazione aventi codici Ateco previsti dal bando.
Le domande, previo accreditamento, dovranno essere inviate esclusivamente in forma telematica entro il 30 giugno 2014.
Info: bando Innovazione Pmi.