BOLZANO – La Provincia Autonoma di Bolzano ha indetto anche per questo anno il “Premio integrazione lavorativa”, iniziativa che ha l’obiettivo di evidenziare le migliori pratiche messe in atto dalle aziende tirolesi per l’integrazione di persone con disabilità.
Il premio, che quest’anno giunge alla sua sesta edizione ha l’obiettivo di evidenziare quanto adottato dalle aziende per favorire l’integrazione del lavoratore disabile. Tra le iniziative che si possono segnalare figurano:
- consulenza, assistenza ed accompagnamento psicosociale;
- misure di sostegno per raggiungere il posto di lavoro;
- attività per la realizzazione di un ambiente di lavoro privo di barriere;
- programmi formativi aziendali per migliorare l’accettanza delle persone disabili;
- mentore per i collaboratori/le collaboratrici disabili;
- specifici congedi, facilitazioni e orari di lavoro personalizzati (part time, ore di riposo, ferie aggiuntive, mensa, etc.).
Le aziende potranno presentare la propria candidatura compilando apposito modulo in cui si descrivono brevemente le proprie risorse umane, l’adozione o meno di alcune particolari azioni a sostegno della disabilità e la descrizione degli specifici interventi adottati in azienda.
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2012.
Una giuria presieduta dal Direttore della ripartizione lavoro della Provicina Autonoma di Bolzano, selezionerà tra le proposte arrivate l’azienda che si è dimostrata più meritevole e le attribuirà un premio in denaro dell’ammontare di 6000 euro.
Il premio sarà consegnato il 3 dicembre in occasione della “Giornata dedicata alle persone portartici di handicap”.
Info: Premio integrazione lavorativa.