Con ordinanza del Ministero della Salute del 29 maggio sono state pubblicate le nuove linee guida per le attività economiche e sociali, approvate dalla Regioni e dal Cts, che vanno a sostituire integralmente le precedenti.
Nuovo coronavirus SARS-CoV-2 – Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali. Aggiornamento 29 maggio 2021. I settore interessati:
- Ristorazione e cerimonie;
- Attività turistiche e ricettive;
- Cinema e spettacoli dal vivo;
- Piscine termali e centri benessere;
- Servizi alla persona;
- Commercio;
- Musei, archivi, biblioteche e luoghi della cultura;
- Parchi tematici e di divertimento;
- Circoli culturali e ricreativi;
- Congressi e grandi eventi fieristici;
- Sale giochi, sale scommesse, sale biongo e casinò;
- Sagre e fiere locali;
- Corsi di formazione.
Feste conseguenti a cerimonie
Ancora il 29 maggio le Regioni e il Ministero della Salute hanno rilasciato una precisazione sullo svolgimento di feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose e sulla possibilità di partecipare senza cosiddetto green pass.
“Le feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose, anche al chiuso, devono svolgersi nel rispetto di protocolli e linee guida adottati ai sensi dell’articolo 1, comma 14, del decreto-legge n. 33 del 2020 e con la prescrizione che i partecipanti siano muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19 di cui all’articolo 9 del decreto-legge n. 52 del 2021 anche in zona bianca, in quanto previsto dal decreto del Governo.
Il comma 2 dell’articolo 9 del DL 65/2021 si limita a stabilire l’anticipazione della possibilità di tali feste in zona gialla al 15 giugno, ma restano ferme le modalità di svolgimento indicate nella stessa norma”.