BILBAO – Siamo al secondo anno della campagna promossa dall’EU-OSHA, “Ambienti di lavoro sani – Manutenzione sicura“, e il numero dei partner ufficiali sale a quota 52.
Sono sette i nuovi partner, tra cui organizzazioni paneuropee e società multinazionali provenienti da settori pubblici e privati: AEIP, CPME, Dupont, ECTA, EORNA, Golder Associates e UEPG.
L’EU-OSHA, Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, è stata istituita dall’Unione europea per riuscire a rispondere alle sempre crescenti esigenze nel campo della sicurezza e della salute sul lavoro a livello europeo. Garantendo un flusso di informazioni tecniche, scientifiche ed economiche, l’agenzia cerca di migliorare la vita delle persone nei luoghi di lavoro.
La campagna 2010/11, “Ambienti di lavoro sani – Manutenzione sicura”, avviata il 28 aprile 2010 e sostenuta dalle Presidenze UE spagnola, belga, ungherese e polacca, dal Parlamento europeo, dalla Commissione europea e dalle parti sociali, nasce con l’obiettivo di diffondere in tutta Europa buone pratiche nell’ambito della manutenzione sicura.
Con l’obiettivo di formare e informare lavoratori e imprese sui rischi della manutenzione, l’EU-OSHA ha publicato svariati i documenti. Tra questi “La manutenzione sicura nella pratica”, riportante le strategie di successo per ridurre al minimo i rischi correlati alle operazioni di manutenzione.
Molte le motivazioni che hanno spinto fin’ora le varie organizzazioni ad aderire all’iniziativa EU-OSHA:
- L’impegno per un garantire standard di salute e sicurezza migliori;
- la volontà di coinvolgere i propri lavoratori e membri nella gestione della sicurezza e della salute;
- l’esigenza di condividere le buone pratiche;
- l’opportunità di lavorare a contatto con altre organizzazioni con idee affini.
La possibilità di aderire alla campagna è ancora rivolta a tutte quelle imprese e organizzazioni che vogliano adottare e incoraggiare un approccio integrato e strutturato della manutenzione sicura e che basino il proprio lavoro sul valore della sicurezza in quanto valore per il benessere dell’azienda.
I sette nuovi aderenti, che hanno recentemente fatto salite il numero dei partner a 52 elementi, verranno premiati nella cerimonia di chiusura della campagna che si terrà a Bilbao, sede EU-OSHA, il 22 e 23 novembre.