BRUXELLES – Adottato dal Consiglio dei ministri dell’UE il nuovo programma comunitario per l’occupazione e l’innovazione sociale EaSi 2014-2020. Stanziati 920 milioni di euro.
EaSi sosterrà le politiche sociali innovative: mobilità del lavoro, accesso al microcredito e imprenditorialità sociale e potrà essere lanciato già dal 1° gennaio 2014.
Nel dettaglio EaSi integra ed estende la copertura di tre strumenti finanziari esistenti: Progress (Programma per l’occupazione e la solidarietà sociale); Eures (European employment services); Epfm (microfinanza). Di seguito le assegnazioni destinate ai tre programmi .
Al Progress assegnati 550 milioni ( 61 % del bilancio totale), per sostenere le attività di ricerca a livello europeo, analisi comparative, apprendimento reciproco e scambio di pratiche in materia di occupazione e politiche sociali. 100 milioni in particolare saranno dedicati a sperimentare nuove soluzioni per l’occupazione e le politiche sociali in aree critiche come l’occupazione giovanile o l’inclusione (suggerendo e ipotizzando anche il sostegno del Fondo sociale europeo.
Circa 160 milioni (18 % del bilancio ) saranno destinati alle rete Eures che fornisce informazioni e consigli per chi cerca lavoro e che desidera lavorare in un altro paese dell’Ue. Tra gli interventi previsti la modernizzazione del portale Eures e il sostegno al progetto pilota per l’occupazione giovanile Il tuo primo lavoro Eures.
Microfinanza e imprenditorialità sociale. Circa 200 milioni (21% di bilancio) sono stati stanziati per sostenere i fornitori e le istituzioni di microcredito al fine di rendere disponibili più prestiti con l’obiettivo di sviluppare il mercato degli investimenti sociali e l’accesso ai finanziamenti per le imprese sociali.
Per approfondire: EaSi programme.