ANCONA – 5,6 milioni di euro per l’imprenditorialità, la qualità del lavoro, la formazione professionale, i servizi per l’impiego, la sicurezza, più sostegno per l’artigianato e per la costituzione di reti e consorzi. Con questi obiettivi la giunta della Regione Marche ha approvato il 18 giugno il programma annuale per la qualità del lavoro e l’occupazione e ha stanziato 2,6 milioni di euro per l’attuazione della Legge regionale 2/2005 dedicata al settore lavoro. Con un plafond di 3 milioni di euro è stata inoltre finanziata L.R. 20/2003 che riguarda il settore produttivo.
Il nuovo programma per l’occupazione prevede azioni che favoriscano l’imprenditorialità e lo sviluppo del sistema produttivo sostenendo l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e il ricambio generazionale. Attenzione inoltre alla sicurezza e qualità del lavoro. Infine maggiore occupazione sarà resa possibile grazie alla riorganizzazione e al potenziamento dei servizi per l’impiego e all’erogazione di corsi di formazione professionale misurati sui bisogni di personale qualificato espressi dal mondo produttivo.
Per quanto riguarda il settore della produzione la maggior parte degli interventi saranno dedicati a sostenere le imprese dell’artigianato artistico di qualità attivando strumenti di accesso al credito anche per le start up. Provvedimenti saranno inoltre presi per sostenere la creazione di consorzi e reti di impresa.
A breve saranno emessi i singoli bandi relativi alle diverse misure inserite nei programmi.
Info: Marche programmi annuali lavoro