GINEVRA – Ilo, in collaborazione con l’Agenzia tedesca per la cooperazione internazionale Giz ha pubblicato uno studio che analizza l’impatto delle Pmi sulla creazione di posti di lavoro e la riduzione della povertà nei Paesi in via di sviluppo.
Lo studio, dal titolo Is small still beautiful?, è una rassegna di letteratura scientifica sulle più recenti evidenze empiriche in merito al contributo delle Pmi alla creazione di occupazione. Esamina e confronta i risultati di quasi 50 ricerche.
Che le piccole e medie imprese (da cinque a 250 dipendenti) generino una grande quota di posti di lavoro nei paesi industrializzati è un dato accertato ma quale ruolo hanno le Pmi nei paesi in via di sviluppo?
I risultati della ricerca sono molto positivi: le Pmi forniscono due terzi di tutti i posti di lavoro formali nei paesi in via di sviluppo in Africa, Asia e America Latina, e l’80% in Paesi a basso reddito, principalmente in Africa sub-sahariana. Il 50% della creazione di occupazione totale proviene da imprese con meno di 100 dipendenti.
Si tratta spesso di imprese piccole e giovani, imprese di nuova creazione, che in fase di start-up si sviluppano molto velocemente, così come accade anche nei Paesi sviluppati.
Le Pmi sono i motori chiave della economia reale e il letto di semina per le imprese più grandi è quindi di fondamentale importanza sostenerle con politiche d’impresa che prendano in considerazione le più grandi sfide e che le imprese devono affrontare, prime fra tutte difficoltà ad accedere ai finanziamenti.
L’Ilo sostiene le Pmi fornendo la sua esperienza per la formazione manageriale e la creazione di sistemi di supporto sia ai governi che ai datori di lavoro che ai lavoratori.
Tra questi il programma Start and improve your business (Siyb), un insieme di pacchetti di formazione per diverse tipologie di utenti, che vanno da un primo orientamento per i potenziali start-up alla formazione approfondita per le imprese esistenti. Negli ultimi otto anni il programma Siyb è stato proposto in più di 100 paesi e ha coinvolto 4,5 milioni di partecipanti.
Altri prodotti chiave dell’Ilo sulla promozione della crescita delle piccole e medie imprese sono l’educazione all’imprenditorialità nelle scuole, il sostegno all’imprenditorialità femminile, strumenti per rendere il contesto più favorevole alle piccole e medie imprese, e la promozione della produttività attraverso una migliore cooperazione sul posto di lavoro.
Per approfondire: Is small still beautiful?