ROMA – Con nota del Ministero del Lavoro del 22 gennaio 2014 si comunica che sono stati rinviati al 16 maggio 2014 i termini per le imprese riguardanti il pagamento di premi e contributi sull’assicurazione sugli infortuni.
La proroga della scadenza deriva dal provvedimento inserito nella Legge di stabilità 2014 Legge 27/12/2013 n. 147 che a partire dal 2014 ha tagliato i premi Inail di un miliardo di euro, “con differenziazioni legate agli andamenti infortunistici”.
“Di conseguenza, l’Inail sta provvedendo non solo alle elaborazioni statistiche sugli andamenti infortunistici e sui premi/contributi accertati per determinare le percentuali di riduzione che si applicheranno alle singole imprese, ma anche all’aggiornamento dei software gestionali”.
Il differimento della data di norma fissata al 16 febbraio, è stato stabilito quindi per consentire alle imprese che effettuano il pagamento alla prima scadenza annuale e in unica soluzione, di usufruire subito del bonus. E riguarda “tutte le imprese interessate e per tutti i premi diversi dai premi speciali unitari artigiani che scadono prima di tale data. L’onere del differimento è interamente a carico dello Stato”.
Info:
nota Ministero del Lavoro
nota Inail
Inail assicurazione proroga e precisazioni