HELSINKI – Pubblicato dall’ECHA Report 2012: Quality information required for REACH compliance, il rapporto consuntivo sulla valutazione dei dossier di registrazione. Il rapporto evidenzia che una gran parte dei documenti di registrazione al progetto REACH presentano problemi di conformità.
Il rapporto è stato stilato in base alle nuove procedure introdotte nel 2012 che integrano il tradizionale controllo di conformità in cui i dossier erano selezionati manualmente e aumenta le possibilità di individuare i passaggi in cui i dossier di registrazione risultano carenti.
Sono 354 controlli effettuati nell’anno 2012.
Le carenze più frequentemente presenti nella registrazione fascicoli riguardano l’identità della sostanza (66%), la valutazione dell’esposizione e la caratterizzazione del rischio (23%), lo studio di tossicità per lo sviluppo prenatale (26%) e lo studio di tossicità cronica (18%)
Il rapporto elenca quindi i difetti più comuni che si trovano nei fascicoli e fornisce raccomandazioni specifiche per i dichiaranti in merito a :
- l’identificazione della sostanza;
- l’identificazione dei test di valutazione;
- il pieno utilizzo di tutte le informazioni pertinenti;
- chiarezza nelle informazioni sull’esposizione;
- supporto messo a disposizione dell’ECHA.
Per approfondire: report 2012.
Ancora ECHA. Aggiornato il manuale d’uso Nanomateriali nello IUCLID 5 che contiene informazioni su come i registranti possono segnalare in modo esplicito quando una nanoforma è stata usata in studi sperimentali. Questo manuale potrà aiutare i registranti a creare o aggiornare dossier di registrazione per sostanze che sono nanomateriali o che contengono nanoforme.
Per approfondire: IUCLID 5.