VENEZIA -Pubblicato dalla Direzione prevenzione della Regione Veneto il Bando SGSL 2013/2014 – Concorso per l’attribuzione di contributi alle aziende per migliorare la gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
Obiettivo del bando è finanziare nelle aziende venete l’adozione di sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro.
Possono partecipare al concorso: “tutte le aziende private o pubbliche, ubicate su tutto il territorio nazionale e iscritte alla Camera di commercio industria artigianato e agricoltura, che abbiano almeno un’unità produttiva attiva (art. 2, comma 1, lett. t del Dlgs 81/08 e s.m.i.) nel territorio regionale”.
Ammonta a 2 milioni di euro la cifra, stanziata a fondo perduto, il cui 70% è destinato ad aziende con meno di 50 addetti e il 30% alle aziende con più di 50 addetti.
Il contributo che la Regione assegnerà a ciascun intervento aziendale andrà a coprire interamente le spese, rendicontate e documentate, per un massimo di 4.000 euro per le aziende fino a 50 addetti, e di 7.500 euro per le aziende con più di 50 addetti.
Le spese ammissibili sono quelle relative all’adozione o al miglioramento di un sistema di gestione della salute e della sicurezza all’interno di una o più unità produttive attive nel territorio regionale.
Nella richiesta di partecipazione deve essere specificato il riferimento al modello organizzativo che si intende adottare o migliorare e si deve:
- esplicitare la politica aziendale sulla salute e sicurezza sul lavoro;
- individuare l’organigramma delle funzioni coinvolte nella gestione della sicurezza;
- dettagliare quali procedure vengono adottate o migliorate ( ad es. sulla gestione di infortuni/incidenti/comportamenti pericolosi, manutenzione, DPI, informazione/formazione/addestramento
- predisporre un piano/programma di verifica (piano di monitoraggio/audit interno);
- prevedere il verbale della prima verifica ispettiva interna (verbale di monitoraggio/audit interno).
Le spese necessarie all’attuazione degli interventi previsti, saranno distinte in
- “spese per attività realizzate con personale interno (es.: costo orario del personale interno per progettazione/stesura procedure; informazione, formazione);
- spese per acquisto di beni e/o servizi sostenuti direttamente dall’Azienda (es.: software dedicati al funzionamento dei sistemi di gestione della sicurezza utilizzati ai fini del miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza – noleggio attrezzature per attività didattica – produzione di elaborati cartacei, ecc.);
- spese per attività di consulenza e/o docenza esterna” (che non potranno superare il 50% della somma dei due punti precedenti).
Non sono coperte dal contributo regionale le “spese relative a interventi di qualsiasi tipo resi obbligatori da leggi comunitarie, nazionali e regionali” e i “progetti già realizzati e conclusi alla data di apertura del presente bando”.
Le richieste dovranno essere presentate dal rappresentante legale dell’azienda entro e non oltre il 19 ottobre inviando il modulo scaricabile online per mezzo di raccomandata A.R. alla segreteria organizzativa del concorso, c/o Azienda Ulss n. 4 Alto Vicentino, Spisal – Dipartimento di prevenzione, Via Rasa 9 – 36016 Thiene (VI).
Info: Bando Sgsl 2013/2014.