Richiedi un preventivo gratuito

Sostanze chimiche PPORD, scadenze esenzione registrazione e proroghe

HELSINKI – Scadranno a giugno i primi cinque anni di deroga dall’obbligo di registrazione accordate dall’ECHA per le sostanze PPORD (Product and Process Oriented Research and Development ), quelle sostanze usate cioè ai fini della ricerca e dello sviluppo di prodotto e di processo.

Se le aziende sono in grado di dimostrare che è necessario un prolungamento del loro programma di ricerca PPORD l’attuale deroga di cinque anni, può essere però rinnovata.L’ECHA rende quindi noto che le imprese che desiderano una proroga, devono farne richiesta almeno quattro mesi prima della data di scadenza dell’esenzione originale .

In proposito si segnala che, a partire dal 25 febbraio 2013, i notificanti PPORD potranno  presentare, tramite REACH-IT, le richieste di proroga all’ECHA, aggiornando il loro dossier PPORD IUCLID. Le società devono giustificare le richieste di proroga, fornendo all’ECHA una ricerca documentata e il programma di sviluppo .

Le esenzioni per tutti i notificanti, che hanno presentato una notifica PPORD a metà del 2008, scadranno nel giugno 2013 e tutte le richieste di proroga devono essere presentate entro il 1° marzo 2013.

Per approfondire: First PPORD exemptions to expire.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo