GENOVA – Istituito dalla Regione Liguria, è operativo dal 1° febbraio 2014 il registro regionale delle aziende socialmente responsabili.
Il registro, di cui si è ora conclusa la fase sperimentale, è frutto della collaborazione della Regione e Agenzia liguria lavoro e vede il coinvolgimento diretto di rappresentanti delle pubbliche amministrazioni, delle parti datoriali e delle organizzazioni sindacali.
Obiettivo del sistema è portare alla luce e premiare i comportamenti socialmente responsabili dei datori di lavoro privati e pubblici, migliorare le condizioni di lavoro, promuovere la salute e sicurezza in azienda e favorire il rispetto dell’ambiente al fine di supportare una crescita sostenibile del tessuto produttivo del territorio.
L’iscrizione è volontaria e consente l’accesso a una serie di benefici e premi, esplicitamente previsti anche dai bandi pubblici. Le imprese che vorranno farlo dovranno sottoporsi a un processo di autovalutazione su cinque aree:
- il governo dell’organizzazione;
- l’ambiente di lavoro;
- il mercato;
- l’ambiente;
- la comunità locale.
L’iscrizione per le pubbliche amministrazioni si baserà invece su una valutazione in merito a:
- rendicontazione e trasparenza;
- valorizzazione del capitale umano;
- tutela ambientale e gestione sostenibile;
- relazione con i fornitori.
Le aziende e le amministrazioni iscritte al registro oltre ad accedere al sistema di benefici potranno trovare sul sito dedicato informazioni e finanziamenti sui bandi e entrare a far parte di una rete di organizzazioni virtuose che potranno confrontarsi e condividere buone pratiche.
Per approfondire:
nasce registro aziende responsabili