ROMA – Il 18 dicembre 2012 è stato pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione 17 dicembre 2012 n. 221 Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese. Segnaliamo come sia stato introdotto nel testo un comma riguardante la sicurezza e la revisione delle macchine agricole in circolazione.
Si tratta del comma 48 dell’articolo art. 34 Misure urgenti per le attività produttive, le infrastrutture e i trasporti locali, la valorizzazione dei beni culturali e i comuni.
L’articolo così si esprime. “All’articolo 111 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, il comma 1 è sostituito dal seguente: 1. Al fine di garantire adeguati livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro e nella circolazione stradale, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, con decreto da adottare entro e non oltre il 28 febbraio 2013, dispone la revisione obbligatoria delle macchine agricole soggette ad immatricolazione a norma dell’articolo 110, al fine di accertarne lo stato di efficienza e la permanenza dei requisiti minimi di idoneità per la sicurezza della circolazione”.
L’articolo 111 al quale il recente emendamento si riferisce è Revisione delle macchine agricole contenuto nel Decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (G.U. n. 114 del 18 maggio 1992 – Suppl. Ord.) – Nuovo codice della strada.
Che così si esprimeva: “Il Ministro dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’agricoltura e delle foreste, può disporre, con decreto ministeriale, la revisione generale o parziale delle macchine agricole soggette all’immatricolazione a norma dell’art. 110 , al fine di accertarne la permanenza dei requisiti minimi di idoneità per la sicurezza della circolazione, nonché lo stato di efficienza”.
Entro il 28 febbraio 2013 quindi dovremmo avere il decreto indicato dall’art. 111 del Nuovo codice della strada che disporrà la revisione obbligatoria delle macchine agricole soggette a immatricolazione, carta di circolazione e certificato di idoneità tecnica alla circolazione, criteri indicati dall’articolo 110 dello stesso codice.
E ancora. La legge del 17 dicembre 2012 Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese ha appena stabilito inoltre che: “è disposta, a far data dal 1° gennaio 2014, la revisione obbligatoria delle macchine agricole in circolazione soggette ad immatricolazione in ragione del relativo stato di vetustà e con precedenza per quelle immatricolate antecedentemente al 1° gennaio 2009″.
“sono stabiliti, d’intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, i criteri, le modalità e i contenuti della formazione professionale per il conseguimento dell’abilitazione all’uso delle macchine agricole, in attuazione di quanto disposto dall’articolo 73 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (Titolo III Uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale; capo I – Uso delle attrezzature di lavoro; art. 73 informazione, formazione e addestramento Nda)”.
Info:
Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese
Novo codice della strada