BOLOGNA – Aperta il 5 maggio si concluderà il 15 luglio 2014 la procedura a sportello indetta dalla Regione Emilia Romagna per la presentazione di domande di contributo per la riqualificazione ambientale ed energetica di imprese turistiche e commerciali.
7 milioni di euro la cifra stanziata per finanziare interventi nelle piccole e medie imprese finalizzati a promuovere il risparmio energetico, l’uso efficiente dell’energia e la valorizzazione delle fonti rinnovabili.
Possono partecipare al bando strutture ricettive alberghiere o all’aria aperta, case per ferie, ostelli, rifugi alpini, affittacamere, case appartamento vacanza, stabilimenti balneari e termali, imprese di commercio all’ingrosso o al dettaglio, di somministrazione al pubblico di bevande e alimenti, discoteche e sale da ballo.
I progetti dovranno comportare una spesa non inferiore a 20mila euro. Il contributo massimo concedibile, pari al 30% o 40% delle spese sostenute, potrà corrisponder a un massimo di 150mila euro.
Info: riqualificazione energetica di imprese turistiche e commerciali.
MILANO – Incrementate di 20 milioni di euro le risorse finanziarie destinate al bando Dote unica lavoro della Regione Lombardia. Grazie al provvedimento potranno essere attivate nuove doti e inviate nuove richieste di incentivo per le imprese.
Nello specifico saranno destinati:
- 10 milioni per servizi di formazione e lavoro per i destinatari in fascia di intensità di aiuto 1, 2 e 3;
- 5 milioni di euro per il budget di sostituzione;
- 5 milioni di euro per l’erogazione di incentivi alle imprese.
Info: Dote unica lavoro Lombardia.
CAGLIARI – Nell’ambito del programma Garanzia Giovani la Regione Sardegna ha predisposto un questionario online rivolto alle imprese locali per rilevare le specifiche esigenze produttive e di sviluppo delle diverse realtà aziendali.
Sulla base dei risultati del questionario saranno pianificati gli interventi di formazione da rivolgere ai giovani tra i 15 e i 29 anni per acquisire le qualificazioni più utili al mondo del lavoro.
Le imprese hanno tempo fino al 15 maggio per rispondere al questionario.
Info: questionario imprese Garanzia giovani.
AVELLINO – Pubblicato dalla Camera di Commercio di Avellino un bando per la concessione di contributi per il miglioramento dell’efficienza energetica. Sono ammesse ai benefici le micro, piccole o medie imprese della provincia di Avellino
Le spese ammissibili potranno riguardare: “acquisto e installazione dei corpi illuminanti, di sistemi di gestione intelligente dei corpi illuminanti, di caldaie a condensazione, di sistemi di condizionamento ad alta efficienza, di sistemi di rifasamento degli impianti elettrici, di altre soluzioni di risparmio energetico, diagnosi energetica redatta da tecnico abilitato ed iscritto ad ordine professionale”.
Il contributo accordato, pari al 50% delle spese ammissibili, potrà corrispondere ad un massimo di 3000 euro. La domanda di contributo dovrà essere presentata fino al 15 ottobre 2014
Info: bando efficienza energetica.