PADOVA – Approvato dalla Camera di Commercio di Padova lo stanziamento di 600.000 euro per bandi a sostegno delle imprese padovane. Quattro gil annunci per le seguenti tematiche: avviamento al lavoro, innovazione, prevenzione incendi ed efficienza energetica, e saranno lanciati progressivamente tra luglio e settembre.
Bando per la concessione di contributi alle imprese per favorire l’assunzione di giovani.
200.000 euro. Il finanziamento vuole supportare la stabilizzazione dei rapporti di lavoro, favorire le assunzioni di personale a tempo indeterminato e le trasformazioni migliorative dei contratti. Le candidature potranno essere presentate dal 1 luglio al 31 dicembre 2013.
Si aprirà il 15 luglio il Bando per la concessione di contributi alle imprese agricole per la sicurezza e l’adeguamento alla normativa antincendio. 100.000 euro la cifra stanziata. Il contributo sarà erogato a fondo perduto per coprire il 50% della spesa relativa alla consulenza. Le domande potranno essere presentate dal 15 luglio al 30 novembre 2013.
Quindi il Bando per la concessione di contributi alle imprese per l’innovazione tecnologica, la cui procedura prenderà il via a partire dal 22 luglio. Le imprese vincitrici potranno beneficiare di un contributo a fondo perduto per un ammontare al massimo di 5000 euro per spese sostenute per “brevettazione internazionale, acquisto attrezzature per cloud computing, realizzazione di siti web per l’e-commerce, gestione documentale e dematerializzazione”. Le domande dovranno essere inviate tra il 22 luglio e il 31 dicembre 2013.
Sarà aperto dal 17 settembre al 31 dicembre il Bando per la concessione di contributi alle imprese per interventi relativi alla progettazione in materia di efficienza energetica con elevati standard di qualità superiori a quelli previsti dalla legge.
Fino a un massimo 2000 euro il contributo a fondo perduto che le imprese vincitrici potranno ricevere per coprire il 50% delle spese sostenute per interventi finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica di strutture o impianti o alla realizzazione di impianti a fonti rinnovabili.
Info: bando sicurezza imprese agricole.