Richiedi un preventivo gratuito

Sicurezza lavoro, incentivi e premio, pubblicazione INAIL per consulenti lavoro

ROMA – Presentato il 6 febbraio in un seminario a Roma, Sicurezza… al passo coi tempi, prodotto multimediale divulgativo realizzato dall’INAIL per informare le aziende in materia di salute e sicurezza sul lavoro e per quanto riguarda  le agevolazioni tariffarie e gli incentivi in favore delle imprese che investono in prevenzione sul lavoro.

Il prodotto nasce dalla collaborazione tra INAIL e Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro ed è frutto del lavoro di tre strutture dell’Istituto: la Direzione centrale rischi, la Direzione centrale prevenzione e la Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione.

È composto da tre parti. La prima affronta la legislazione vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro e illustra i principali concetti del D.lgs. 81/2008 e s.m.i., i ruoli e le responsabilità dei soggetti della sicurezza aziendale, e l’importanza della prevenzione per le imprese.

La seconda parte è relativa all’oscillazione del tasso per prevenzione (OT 24) e contiene una guida sulle modalità di richiesta di riduzione del premio.

In ultimo, una considerevole parte della pubblicazione, è un vademecum sui finanziamenti ISI erogati dall’INAIL alle imprese che intendono realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Finalità del prodotto è fornire informazioni chiare e facilmente accessibili che aiutino le aziende a capire l’importanza e i vantaggi della prevenzione, anche in termini di risparmio sul premio o in incentivi, contribuendo a veicolare il messaggio che la prevenzione non deve essere vista come costo ma come opportunità e fattore di competitività per le aziende.

Info: Sicurezza … al passo coi tempi.

Leggi anche:
FAQ INAIL ISI 2012 e premio assicurativo
ISI INAIL 2012 si entra nel vivo

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo