ROMA – Sistri. Il Ministero dell’Ambiente informa che è stata indetta dalla Consip (società per azioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze) una gara per assegnare la concessione del Sistri Sistema di tracciabilità dei rifiuti, concessione quinquennale con ulteriori 24 mesi opzionabili, per un valore stimato che si aggira sui 260 milioni di euro.
Sistri consultazione pubblica Consip
I criteri a monte della gara, sono stati stabiliti recependo tra le indicazioni, le provenienti dalla consultazione pubblicata indetta dalla stessa Consip nell’aprile 2015 che ha coinvolto produttori, trasportatori, smaltitori, quindi produttori di software gestionali e operatori IT.
Gara e servizi
Si tratterà di una gara a procedura ristretta con bando di prequalifica e seguente lettera di invito. I servizi operativi che verranno assegnati riguarderanno la presa in carico del sistema attuale e la gestione del nuovo. In particolare:
- “la gestione informatizzata dei registri di carico e scarico (produttore e smaltitore) e delle schede di movimentazione (produttore e trasportatore) in coerenza con l’attuale flusso cartaceo;
- la registrazione dei percorsi in modalità offline, con un modello in grado di evolvere in funzione dell’evoluzione normativa europea, e attraverso strumenti di mercato; la generazione in automatico del MUD (Modello Unico di Dichiarazione);
- la gestione dei contributi attraverso il monitoraggio e la riconciliazione dei flussi finanziari relativi al versamento delle quote annuali di iscrizione dei soggetti iscritti al Sistema le azioni finalizzate all’ampliamento dell’adesione al servizio da parte dei soggetti facoltizzati”.
Info: gara Consip per concessione servizi Sistri