PERUGIA – È attiva da ieri, 20 febbraio, la ricezione delle domande di finanziamento del bando di attuazione delle “Attività I.a4 e III.a3 del POR FESR 2007-2013”, bando con cui la Regione Umbria ha stanziato 6 milioni di euro per sostenere le imprese extraagricole che si facciano carico di sostituire le coperture in amianto con impianti fotovoltaici.
Sono quattro le tipologie di impresa (da categorie Codice ATECO 2007), differenziate tra grandi, medie e piccole, che potranno presentare domanda di agevolazione:
- “C Attività manifatturiere (escluse le attività di trasformazione dei prodotti agricoli di cui all’Allegato I del Trattato UE dove il prodotto ottenuto dalla trasformazione rimane tale);
- F Costruzioni;
- G Commercio all’ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli e motocicli;
- H Trasporto e magazzinaggio”.
Sono tre i pacchetti di intervento ammissibili a contributo:
- “Pacchetto amianto-fotovoltaico su edificio 5 < kWp < 20;
- pacchetto amianto-fotovoltaico integrato con caratteristiche innovative 5 < kWp < 100;
- pacchetto amianto, che prevede la rimozione della copertura contenente amianto e realizzazione nuova copertura con strato coibente di resistenza termica “R” almeno pari a 4,5 m²K/W. L’intervento deve essere abbinato alla realizzazione di un impianto fotovoltaico”.
Queste invece le voci di spesa ammesse:
- Progettazione e direzione lavori, eseguita e fatturata da tecnico iscritto ad albo professionale o da altro soggetto abilitato, fino ad un massimo di 10.000 euro e comunque non superiore al 5% del costo dell’investimento;
- acquisto, istallazione e connessione dell’impianto fotovoltaico;
- opere edili, esclusivamente finalizzate alla rimozione, smaltimento e ripristino della copertura.
Il contributo, erogato in regime de minimis, finanzierà il 20% delle spese sostenute dalle grandi imprese, il 25% per le medie e il 30% per le piccole.
A partire dalle ore 09,00 del giorno lunedì 20 Febbraio 2012 è possibile inviare la prenotazione telematica delle risorse ed effettuare l’elaborazione della domanda di ammissione alle agevolazioni, della scheda tecnica e dei relativi allegati.
La prenotazione delle risorse chiuderà con il raggiungimento dell’ammontare indicato al 4° comma dell’articolo 8 del bando che cita: “Il sistema di prenotazione telematica accetterà richieste fino ad un ammontare pari al 130% delle risorse disponibili […] ; l’ultima domanda inserita che raggiungerà il limite del 130% verrà comunque prenotata per l’intero importo. Le richieste prenotate dopo l’esaurimento delle somme disponibili (100%) saranno finanziabili solo nel caso in cui dalla gestione complessiva delle richieste inizialmente ammesse si generino le necessarie economie.”
Info, prenotazioni e bando: Aiuti alle imprese per sostituzione amianto con impianti fotovoltaici.