Richiedi un preventivo gratuito

Incentivi imprese sicurezza sul lavoro, dal 21 gennaio via al bando Inail Isi 2013

ROMA – Da ieri 21 gennaio 2014 le aziende possono iniziare il percorso online per candidarsi al bando Inail Isi 2013 per ottenere finanziamenti per interventi
riguardanti la sicurezza sul lavoro.

Dopo un primo annuncio dato lo scorso dicembre, ieri Inail in una conferenza stampa tenuta dal presidente dell’Istituto Massimo De Felice e dal ministro del Lavoro Enrico Giovannini, ha aperto ufficialmente le sessioni del nuovo avviso.

307 sono i milioni stanziati (295.238.520 da Inail, 12.121.03 dal Ministero del Lavoro), che saranno distribuiti dopo un procedimento rigorosamente online e che come nelle precedenti edizioni del bando, sarà diviso per fasi: inserimento dei progetti, superamento della soglia di ammissibilità, download codice identificativo, click day, arrivo in ordine cronologico, 30 giorni per invio documentazione prevista.

Prima di elencare le novità dell’Isi 2013 comunicate in conferenza, riportiamo le informazioni utili a chi vorrà avanzare la propria candidatura:

Questo il calendario del bando:

  • 21 gennaio – 8 aprile 2014, inserimento progetto nella sezione servizi online del sito Inail;
  • dal 30 aprile 2014 comunicazione data e ora di apertura e di chiusura dello sportello informatico per l’inoltro della domanda.
conferenza-stampa-inail-isi-duemilatredici

Conferenza stampa Inail lancio bando Isi 2013, nella foto il presidente Inail Massimo De Felice e il ministro del Lavoro Enrico Giovannini.

In caso di ammissione all’incentivo, l’impresa dovrà successivamente trasmettere all’Inail, entro 30 giorni (decorrenti dal settimo giorno successivo alla conclusione delle operazioni di inoltro online della domanda), tutta la documentazione prevista, utilizzando la posta elettronica certificata.

Per realizzare e rendicontare il progetto l’impresa avrà un termine massimo di 12 mesi, prorogabile su richiesta motivata per un periodo non superiore a 6 mesi.

Entro 90 giorni dal ricevimento della documentazione attestante la realizzazione del progetto – in caso di esito positivo delle verifiche l’Inail predisporrà quanto necessario per la successiva erogazione del contributo”.

Per quanto riguarda le novità, sono queste:

L’incentivo potrà essere parti al 65% dei costi ammissibili, 15% in più rispetto allo scorso anno, con contributi che potranno essere compresi tra i 5.000 e i 130.000 euro. Limite per tutti, tranne che per le imprese fino a 50 dipendenti che presenterannoo progetti per modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Per questa edizione i finanziamenti Inail potranno essere cumulabili con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito, come quelli derivanti  dal Fondo di garanzia per le Pmi e da Ismea.

Per i progetti che superano i 30.000 euro si potrà chiedere un’anticipazione del 50% dell’importo richiesto con garanzia fideiussoria.

Oltre agli interventi per la sicurezza e ai progetti di investimento e adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, possono essere finanzianti progetti di sostituzione o adeguamento di attrezzature di lavoro che sono in servizio prima del 21 settembre 1996. Questo asse in particolare sarà finanziato dall’importo in bando assicurato dal Ministero del Lavoro.

Infine ricordiamo che come lo scorso anno, anche in questa edizione Inail accompagnerà la promozione del bando Isi 2013 alla promozione dello sconto per prevenzione, OT24, ovvero della riduzione del premio assicurativo per imprese che abbiano realizzato interventi a tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. In questo caso la scadenza delle domande è stata fissata al 28 febbraio 2014

Info: Inail Isi 2013

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo