ROMA – Presentato dal ministero dell’Ambiente, dal ministero dello Sviluppo economico e dall Cassa depositi e presiti il “Fondo Kyoto” finanziamenti al servizio dell’ambiente.
600 milioni di euro è la cifra messa a disposizione dal finanziamento. Al quale possono rivolgersi cittadini, condomini, imprese tra cui le “ESCO”, persone giuridiche, soggetti pubblici.
Il fondo sarà rotativo e distribuito in tre annualità da 200 milioni l’una. I finanziamenti saranno a tasso agevolato per la durata massima di 6 anni.
Possono essere finanziati a livello regionale e nazionale interventi di: microcogenerazione diffusa: installazione di impianti che utilizzano gas naturale, biomassa vegetale solida, biocombustibili liquidi di origine vegetale, biogas e in co-combustione gas naturale-biomassa quali fonti energetiche; installazione di impianti da fonti rinnovabili per la generazione di elettricità o calore (eolico, idroelettrico, solare termico, biomassa, fotovoltaico); risparmio energetico e incremento dell’efficienza negli usi finali dell’energia.
A livello nazionale: sostituzione di motori elettrici industriali con motori ad alta efficienza; interventi sui cicli produttivi delle imprese che producono acido adipico e delle imprese agro-forestali (misura protossido di azoto); attività di ricerca per lo sviluppo di tecnologie innovative per la produzione di energia da fonti rinnovabili;
progetti regionali di gestione forestale sostenibile volti ad identificare interventi diretti a ridurre il depauperamento dello stock di carbonio nei suoli forestali e nelle foreste.
Il bando verrà messo in circolare su Gazzetta Ufficiale il 1 marzo. Dal 16 marzo verrà aperta la presentazione delle domande. Da quel momento la presentazione sarà aperta e verrà chiusa il 14 luglio 2012.
L’iter è totalmente online previo accreditamento sul sito della Cassa depositi e prestiti. La gestione del finanziamento da parte del beneficiario dovrà avvenire tramite banche aderenti all’apposita convenzione ABI – CDP.
Numero verde info: 800 098 754.
Sito: Cassa depositi e prestiti
Bando completo e contatti: Fondo Kyoto (PDF).