HELSINKI – Implementato dall’ECHA, Agenzia europea per le sostanze chimiche, un nuovo strumento per aiutare i dichiaranti a migliorare la qualità del dossier di registrazione.
Dossier Quality Assistant è una funzionalità aggiuntiva della nuova versione del plug-in TCC – Technical Completeness Check, per IUCLID 5 – International Uniform Chemical Information Database (Banca dati internazionale per informazioni chimiche uniformi), il programma che consente di inserire, gestire, memorizzare e scambiare informazioni sulle proprietà intrinseche e pericolose delle sostanze chimiche, e che permette alle industrie di memorizzare dati sulle sostanze chimiche e di prepararne la registrazione presso l’ECHA.
Il Dossier Quality Assistant aiuta i dichiaranti a identificare potenziali carenze nei loro fascicoli, rilevandone alcune delle contraddizioni più comuni.
La funzione viene eseguita automaticamente quando viene lanciato il controllo della completezza tecnica sui fascicoli e i risultati sono mostrati in una nuova schermata separata, dove i dichiaranti possono vedere le possibili carenze rilevate dallo strumento.
Lo strumento inoltre fornisce collegamenti a ulteriori informazioni su come le aziende possono affrontare i problemi riscontrati nei dossier, nonché possibili spiegazioni sul perché in rare situazioni le incoerenze rilevate potrebbe essere giustificabili.
ECHA invita i dichiaranti a studiare i risultati ottenuti dal Dossier Quality Assistant e a rivedere i loro dossier prima della presentazione delle registrazioni.
Per approfondire: nuovo tool Dossier Quality Assistant.