ANCONA – Siglato in Regione Marche un protocollo di intesa per l’accesso al credito agevolato e sicuro di piccole e medie imprese turistiche.
Stanzianto un plafond complessivo di 270 milioni di euro per la concessione dei finanziamenti. Il patto è stata siglato tra la Regione, le principali banche operanti sul territorio, associazioni di categoria degli operatori turistici, cooperative e consorzi fidi.
L’iniziativa intende supportare il comparto che, nonostante la crisi, nel 2011 ha registrato livelli di crescita significativi, una realtà su cui la Regione punta per rilanciare una economia fondata su servizi di qualità e sempre più competitivi. Realizza quanto disposto in sede di tavolo di confronto, istituito in regione con gli Istituti di Credito e le Associazioni di categoria degli operatori turistici
I finanziamenti saranno erogati per la realizzazione di investimenti per lo sviluppo, il rinnovo e la riqualificazione delle strutture ricettive e dell’offerta turistica anche per quanto riguarda il marketing e la promozione di impresa. Queste alcune delle azioni finanziabili:
- acquisto, costruzione, ristrutturazione, ampliamento immobili;
- miglioramento impianti e struttura;
- adeguamento a normative sulla sicurezza;
- ottenimento delle certificazioni di qualità;
- riposizionamento strategico e commerciale;
- spese promozionali e di marketing;
- formazione risorse umane;
- interventi volti a favorire il risparmio energetico;
- interventi in materia di sicurezza e salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro;
- riequilibrio finanziario e supporto alla ricapitalizzazione aziendale.
L’intesa istituisce, inoltre, un Osservatorio tra la Regione, le banche e le associazioni di che monitorerà monitorare l’accesso al credito e individuerà procedure efficaci e immediate per l’erogazione dei finanziamenti. La Regione Marche svolgerà il ruolo di “garante” e eserciterà funzioni di coordinamento.
“Il sistema creditizio” – ha affermato il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca – “deve concorrere al superamento delle attuali emergenze con un atteggiamento solidale e con un approccio flessibile e di fiducia rispetto all’economia reale. La Regione punta molto sullo sviluppo dell’impresa turistica. Il settore, che vuol divenire il secondo motore di sviluppo della nostra economia, merita la massima attenzione e va sostenuto, soprattutto nella attuale sfavorevole congiuntura.”
Per approfondire: Intesa turismo Marche.