ROMA – 1300 sono i cittadini che si sono rivolti finora al numero 1500 del Ministero della Salute per informazioni e supporto sulle ondate di calore. Questi i dati diffusi dal Ministero in merito alle prime risposte avute dal servizio telefonico attivato per l’emergenza caldo dell’estate 2015.
1500
Il numero di pubblica utilità 1500 è stato attivato dal Ministero all’interno dell’attività di sensibilizzazione e assistenza “Estate sicura: come vincere il caldo”, attività che rientra tra le altre (bollettini meteo, guide e opuscoli) facenti parte del Sistema nazionale di previsione allarme ondate di calore.
Il numero ricordiamo, è attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18.00, sabato e domenica compresi. “Risponde personale altamente qualificato e appositamente formato, in grado di soddisfare le richieste di informazione di base, e anche dirigenti sanitari (medici, veterinari, farmacisti, chimici, biologi e psicologi), per soddisfare le richieste più complesse”.
Informazioni
Per quanto riguarda le richieste pervenute finora, le 1300 chiamate sono state effettuate prevalentemente da persone anziane con malattie croniche, residenti in particolare nel nord e nel centro Italia.
Tra le conversazioni, molte hanno riguardato i rischi per la salute, e “Sono pervenute alcune richieste di informazione sui rischi per la salute cui sono esposti i lavoratori che svolgono un’attività intensa all’aperto e sulle misure da adottare per prevenirli”.
Info: ondate calore dati servizio 1500