GINEVRA – Pubblicato dall’Undg United nations development group il rapporto A million voices: the world we want – A sustainable future with dignity for all, documento che accoglie i risultati del sondaggio globale Myworld2015 sugli obiettivi raggiunti in merito ai Millennium development goals (MDGs) 2015 stabiliti nel 2010 e sulle nuove emergenze da affrontare.
La consultazione Myworld2015 ha raggiunto circa 800.000 persone in tutto il Mondo di tutte le fasce sociali. I commenti registrati hanno mostrato come i principali obiettivi contemplati nei MDGs 2015 siano tuttora prioritari (povertà e fame nel Mondo, uguaglianza, accesso a servizi sanitari adeguati e a un’istruzione di qualità) e come siano nel tempo emerse nuove criticità: la crescita inclusiva, la creazione di posti di lavoro dignitosi, la sostenibilità ambientale, la governance, la pace e la sicurezza
Tra le sfide future sono emerse quelle legate all’andamento demografico e al degrado ambientale, con un movimento di opinione che chiede di affrontare disuguaglianza, ingiustizia, mancanza di sicurezza, governance, partecipazione e responsabilità di ogni cittadino.
Per quanto riguarda il lavoro, secondo il rapporto , il divario tra il numero di persone che cercano un’occupazione e coloro che hanno accesso a un lavoro dignitoso è stato visto come “insostenibile socialmente , economicamente, ambientalmente e politicamente”.
Da qui, la voce che chiede maggiore attenzione alla qualità della crescita economica e che considera l’occupazione e il lavoro dignitoso obiettivi centrali delle politiche macroeconomiche.
Per approfondire: A million voice: the world we want.