BILBAO – Confermata dall’ufficio di presidenza del consiglio di amministrazione dell’EU-OSHA la nomina della dottoressa Christa Sedlatschek a nuovo direttore dell’Agenzia Europea per la Sicurezza e la salute sul lavoro. La dottoressa Sedlatschek sostituirà il direttore uscente Jukka Takala, che va in pensione, e assumerà l’incarico di dirigenza a partire dal prossimo 16 settembre.
La dottoressa Sedlatschek ha sempre incentrato la propria attività nel settore della salute e sicurezza sul lavoro sul trasferimento delle informazioni provenienti da ricerca e sviluppo al livello aziendale. Laureata in medicina e specializzata in medicina del lavoro ha prestato servizio per anni per il governo austriaco, prima presso l’ispettorato del lavoro e poi ricoprendo la carica di vice capo del dipartimento di medicina del lavoro del ministero per il lavoro e gli affari sociali.
La dottoressa inoltre ha già alle spalle una proficua esperienza all’interno dell’EU-OSHA per cui dal 1998 al 2003 ha ricoperto il ruolo di capo dell’ “Unità ambiente di lavoro“.
Attualmente la dottoressa lavora a Berlino presso l’Istituto federale per la sicurezza e la salute sul lavoro BAUA, dove dirige l’iniziativa nazionale per una nuova qualità del lavoro.
La nomina a futuro direttore arriva a seguito del positivo colloquio che la dottoressa ha sostenuto con i membri del parlamento in data 13 luglio. Nel corso dell’audizione la Sedlatschek ha potuto spiegare ai membri della commissione per l’occupazione e gli affari sociali quali sono le priorità cui vorrebbe dare attuazione con il suo mandato.
Quattro i punti fondamentali del suo programma:
- La diffusione del messaggio che la salute e sicurezza sul lavoro sono valori assoluti che vanno a beneficio di tutti;
- il potenziamento della cultura della prevenzione;
- la creazione di una rete di collegamenti e di sinergie tra le principali parti interessate;
- l’integrazione delle politiche per la salute e sicurezza in altri settori e prioritariamente nell’ambito delle politiche per l’istruzione e la formazione.
La dottoressa è inoltre convinta che occorra colmare il divario tra le conoscenze esistenti e l’adozione di misure di salute e sicurezza sul lavoro che siano davvero sostenibili e applicabili nelle aziende e che l’EU-OSHA ricopra un ruolo fondamentale in questo processo.
Il presidente del consiglio di amministrazione dell’EU-OSHA, Károly György, ha salutato con gioia l’annuncio spendendo parole lusinghiere per la dottoressa con cui l’agenzia ha avuto già modo di collaborare proficuamente: “Christa Sedlatschek ha dato ampiamente prova del proprio impegno a favore di migliori condizioni di salute e sicurezza sul lavoro a livello sia nazionale sia europeo. Considerato il suo attivo contributo alla fase di avviamento dell’EU-OSHA, ci rallegriamo di averla nuovamente con noi; è una degna sostituta di Jukka Takala. Ha la visione, l’esperienza e l’impegno necessari per guidare l’EU-OSHA e utilizzare la forza della gestione tripartita dell’Agenzia nella prossima fase del suo sviluppo. Siamo lieti della prospettiva di lavorare con lei per creare condizioni di lavoro più sicure e più sane.”
Per approfondire: Nomina della dott.ssa Christa Sedlatschek a capo dell’EU-OSHA