Richiedi un preventivo gratuito

Bonifica amianto, Pasquasia Sicilia, proposta Lombardia, Poetto Cagliari

ROMA – Il presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, ha annunciato che è stato approvato un bando di gara per l’affidamento dell’intervento di bonifica da cemento-amianto il sito di Pasquasia, ex miniera di sali potassici nella provincia di Enna. La bonifica prevede la messa in sicurezza di diciassette ettari, dismessi da 20 anni, dove nel tempo sono stati accumulati materiali contenenti amianto.

I lavori impegneranno economicamente la Regione Sicilia per una spesa di 24 milioni di euro, cui fa fronte un impegno economico dello Stato pari a un milione di euro. Si prevede che i lavori di bonifica che saranno avviati il prossimo settembre, si concluderanno  dopo 20 mesi, nel maggio 2014.

Info: Dopo 20 anni via libera alla bonifica di Pasquasia.

La Commissione ambiente della Regione Lombardia ha approvato all’unanimità il progetto di legge di modifica e integrazione della legge 17/2003 relativa al risanamento dell’ambiente, alla bonifica e allo smaltimento dell’amianto.

La nuova proposta interviene principalmente in due ambiti: la sorveglianza sanitaria e assistenza agli esposti e gli incentivi alla sostituzione di manufatti che contengono amianto. Nel dettaglio la legge prevede che siano condotti studi epidemiologici e percorsi mirati di sorveglianza sanitaria per meglio individuare e assistere gli esposti ad amianto. La Regione prevede che a fronte di dati certi si potranno individuare le aree territoriali ove rivolgere particolare attenzioni e maggiori risorse.

La legge incentiverà poi la sostituzione di coperture che contengono amianto promuovendo al contempo l’installazione di coperture fotovoltaiche o comunque sistemi ecologici. Veranno coinvolti con ompiti e funzioni particolari cittadini, Comuni e ASL.

Info: Approvata proposta di legge amianto.

A Cagliari, il Comune comunica di aver terminato i lavori di bonifica da cemento-amianto della spiaggia di Poetto. Sono stati rimossi 389 chili di materiale, il cantiere è in smontaggio, il litorale verrà riaperto al pubblico.

Acqua e aria non sono state contaminate. Le analisi condotte dall’Arpas sui frammenti raccolti e i successivi 52 carotaggi presso la Quarta e la Quinta fermata del Poetto hanno dato esito negativo.

Info: Comune di Cagliari.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo