Stand, opuscoli formativi, incontri, un numero speciale di Quotidiano Sicurezza. A.N.Fo.S. Associazione Nazionale Formatori dellaSicurezza sul Lavoro si appresta ad abbracciare la nuova edizione di “Ambiente Lavoro 14° Salone della salute e sicurezza sullavoro”.
Dal 16 al 18 ottobre il presidente Rolando Morelli e parte dello staff dell’Associazione saranno a Bologna, Quartiere Fieristico, padiglione 36, stand D7
“A distanza di un anno dalla convention di Modena dello scorso ottobre, ci troviamo ancora una volta insieme per un’intensa tregiorni dedicata alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro”, così il presidente Morelli nell’editoriale dello speciale QuotidianoSicurezza (di cui parleremo la prossima settimana Ndr) che verrà distribuito in Fiera negli spazi A.N.Fo.S.
Ci saremo “con spazi espositivi, incontri e materiali, accorsi perascoltare, rispondere, consigliare, cogliere nuovi segnali, nuovi spunti, riflessioni, per affinare, registrare il lavoro”.
Informazioni, novità, spazi aperti a consulenti, formatori della sicurezza. Presso lo stand A.N.Fo.S. sarà inoltre possibile richiedereinformazioni sulle procedure e sulla piattaforma gestionale attivata dall’Associazione per permettere ai professionisti di richiedere l’attestazione di qualità.
Come già da tempo comunicato, A.N.Fo.S. Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è stata inserita nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico che racchiude le Associazioni che rilasciano attestato di qualità in tema di professioni nonancora organizzate in Ordini e Collegi, ai sensi della Legge n°4/2013. A.N.Fo.S. in questo modo figura tra le associazioni che hannola possibilità di autorizzare i propri iscritti (formatori nel campo della sicurezza sui luoghi di lavoro, responsabili e addetti al Serviziodi sicurezza e protezione, c.d. Rspp, e Aspp), o quantomeno una loro parte, nell’utilizzare esplicitamente il riferimentodell’iscrizione all’Associazione quale attestazione della qualità dei servizi prestati.
Le attestazioni, potranno essere rilasciate dall’Associazione ai professionisti che esercitino la propria attività sia in forma individuale che in forma associata, societaria,cooperativa o nella forma del lavoro dipendente. Sarà cura dell’Associazione stessa tenere e mantenere un proprio elenco diprofessionisti iscritti che abbiamo ricevuto attestato di qualità, elenco che sarà a disposizione di chiunque ne faccia richiesta.
Lo staff A.N.Fo.S sarà quindi in Fiera, a disposizione di chi avrà bisogno di informazioni e consulenze.
Sempre negli spazi espositivi saranno in distribuzione sei inediti fascicoli della serie Opuscoli informativi per il lavoratore nella collana Prevenzione & Sicurezza. Questi gli argomenti trattati: rischio biologico, chimico movimentazione carichi, rumore,videoterminali, microclima e illuminazione.
Il rischio “Esposizione ai campi elettromagnetici negli ambienti di lavoro”, sarà invece il tema del seminario che A.N.Fo.S terrà il 18ottobre dalle 14.00 alle 18.00 presso la Sala Sinfonia. Un seminario dedicato ad addetti organismi vigilanza, Aspp, consulenti,coordinatori sicurezza, datori di lavoro, dirigenti, medici del lavoro, preposti, progettisti, psicologi del lavoro, Rls – RlsT, Rspp, tecnicidella prevenzione, nel quale verrà “inquadrata, dal punto di vista normativo, la gestione del rischio con una descrizione delleprincipali fonti di rischio e degli ambienti di lavoro, delle metodiche di esecuzione della valutazione dei rischi e le misure preventivee protettive adottabili”.
Infine lo speciale cartaceo di Quotidiano Sicurezza. Citando ancora l’editoriale del presidente Rolando Morelli “come lo scorso anno, data l’importanza dell’appuntamento convocato da Senaf e Bologna Fiere, abbiamo ritenuto opportuno offrire una versionespeciale e cartacea del nostro giornale online”.
Anche Quotidiano Sicurezza quindi sarà in Fiera, con uno speciale per AmbienteLavoro 2013, foglio a tiratura limitata e “localizzata” che ospiterà approfondimenti inediti, riflessioni, fact sheet, interviste.
Info:
A.N.Fo.S. Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul Lavoro