NOVARA – Si terrà mercoledì 23 gennaio alle ore 11.00 presso la sede INAIL di Novara la conferenza stampa di presentazione della prima automobile realizzata in Italia per permettere anche a una persona con grave disabilità motoria di guidare in sicurezza
L’automobile è stata adattata con accorgimenti tecnici innovativi che permettono di effettuare le operazioni di guida tramite un sistema a joystick a 4 vie. In questo modo l’infortunato può gestire acceleratore, freno, sterzo e comandi ausiliari (luci, frecce, clacson, etc..) con un unico arto.
Il progetto, che è nato su richiesta di uno specifico utente, oltre alla sede INAIL di Novara ha visto coinvolto il Centro Protesi di Budrio che ha studiato una serie di soluzioni sottoposte all’approvazione dalla commissione medica locale.
Saranno presenti nella conferenza stampa di mercoledì il direttore del Centro Protesi INAIL di Budrio Enrico Lanzone, il direttore regionale INAIL Piemonte Antonio Traficante, il direttore della sede INAIL di Novara Antonio Santoro e gli operatori dell’Unità spinale dell’ASL 13 di Novara.
Info: automobile per disabilità INAIL Novara.