BRUXELLES – Pubblicata dalla Commissione Europea una comunicazione indirizzata al parlamento europeo, al consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni, Towards social investment for growth and cohesion – including implementing the european social fund 2014-2020.
Con il documento la Commissione esorta gli Stati membri a porre in cima alle priorità gli investimenti sociali e la necessità di modernizzare i propri sistemi di protezione sociale.
La comunicazione fornisce orientamenti agli Stati membri per aiutarli a utilizzare al meglio il sostegno finanziario dell’UE, con particolare riferimento al Fondo Sociale Europeo.
Nei prossimi sei mesi il raggiungimento degli obiettivi prefissati e il funzionamento dei sistemi di protezione degli Stati membri saranno oggetto di monitoraggio da parte della Commissione che se necessario formulerà per i singoli stati specifiche raccomandazioni cui attenersi.
Tra le priorità individuate si evidenzia una raccomandazione della Commissione in tema di lotta alla povertà infantile quale possibile leva per spezzare la catena dell’esclusione sociale e si danno agli Stati strumenti per rispondere al meglio alle sfide che sono chiamati a fronteggiare in questo periodo di crisi: elevati livelli di difficoltà finanziaria, aumento della povertà e dell’esclusione sociale, disoccupazione record, soprattutto tra i giovani.
Punti focali su cui gli Stati devono puntare la loro attenzione riguardano:
- garantire che i sistemi di protezione sociale soddisfino i bisogni delle persone nei momenti critici della loro vita;
- semplificare le politiche e rendere più efficaci e mirate le spese in interventi sociali;
- perfezionare le strategie di inclusione attiva negli Stati membri tra cui la cura dell’infanzia, la qualità dell’istruzione e la prevenzione dell’abbandono scolastico, formazione e aiuto nella ricerca del lavoro, agevolazioni sulla casa e accessibilità dell’assistenza medica.
Info: social investment.