ROMA – Pubblicata dal Ministero dell’Ambiente, dal Ministero delle Politiche Agricole e dal Ministero della Salute, una consultazione pubblica sulla bozza del Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.
Il Parlamento Europeo e il Consiglio Europeo hanno messo in campo nel 2009 con la la direttiva 2009/128/CE del 21 ottobre la Strategia europea per l’uso sostenibile dei pesticidi, recepita in Italia con D. Lgs. 150/2012.
Il Governo italiano, come gli altri Stati membri, nell’ambito dell’attuazione della direttiva e della strategia sta attualmente definendo un piano d’azione nazionale che definisca obiettivi, misure, modalità e tempi per la riduzione dei rischi e degli impatti sulla salute umana e sull’ambiente derivanti dall’utilizzo dei prodotti fitosanitari, impiegati sia per la difesa da organismi nocivi delle piante coltivate sia per il controllo delle piante infestanti.
La bozza di Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari è stata predisposta dai ministeri citati in apertura e da un tavolo tecnico costituito che si è avvalso delle competenze di esperti delle Regioni e di altri enti ed istituzioni competenti.
La bozza tratta:
- formazione;
- informazione e sensibilizzazione;
- controlli delle attrezzature per l’applicazione di prodotti fitosanitari;
- irrorazione aerea;
- misure specifiche per la tutela dell’ambiente acquatico e dell’acqua potabile e riduzione dell’uso di fitosanitari in aree specifiche;
- manipolazione e stoccaggio dei prodotti fitosanitari e trattamento dei relativi imballi e rimanenze;
- difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari ((strategie fitosanitarie sostenibili).
La bozza è attualmente pubblicata e a disposizione del pubblico e delle parti interessate che sono invitate ad esprimere le proprie osservazioni e le eventuali proposte di integrazione. Il periodo di consultazione che la riguarda si chiuderà il 31 dicembre 2012.
Info: consultazione pubblica piano pesticidi.