ROMA – Dal 2 ottobre al 30 novembre 2012 sarà possibile aderire a una consultazione pubblica promossa dal Ministero del Lavoro sul Programma triennale per la trasparenza e l’integrità e sul Piano della performance 2012-2014.
Cittadini, associazioni dei consumatori, utenti, centri di ricerca e ogni altro portatore di interesse e osservatore qualificato sono invitati a inviare i propri contributi.
Il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2012-2014, in applicazione del Decreto legislativo n. 150 del 2009, prevede la “pubblicazione sul sito istituzionale di ciascuna amministrazione delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti”, e ha la finalità di favorire forme diffuse di controllo nel rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità, a garanzia della legalità dell’azione amministrativa.
Ancora attraverso il Programma triennale 2012-14, sono state introdotte linee d’intervento finalizzate ad assicurare l’integrazione e l’aggiornamento dei dati concernenti il personale, con particolare riferimento a quelli relativi agli incarichi e alle consulenze, e le informazioni sulla nuova organizzazione del Ministero.
Il Piano della Performance 2012-2014 è invece il documento che “illustra le principali linee programmatiche dell’attività del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, rendendo note le iniziative di carattere generale e le proposte operative relative al triennio 2012‐2014, in modo da favorire, nell’ottica della piena trasparenza e della rendicontazione sociale, una conoscenza puntuale sia degli indirizzi impartiti dall’organo di vertice politico‐amministrativo sia degli obiettivi strategico/strutturali ed operativi assegnati ai titolari dei Centri di Responsabilità Amministrativa”.
Il documento individua obiettivi strategici e operativi e definisce i criteri su cui basare la misurazione, la valutazione e la rendicontazione della performance, e garantire pertanto la necessaria integrazione tra programmazione strategica e programmazione economico-finanziaria.
Per approfondire: consultazione pubblica Ministero Lavoro.