ROMA – Onlie nella sezione “Documenti” del sito ex-ISPESL, “INAIL Ricerca”, la “Bacheca del Responsabile del servizio prevenzione e Protezione INAIL Ricerca”. L’area raccoglie i documenti realizzati dal servizio INAIL in merito alla salute dei suoi lavoratori. Documenti che riteniamo utili alla consultazione e all’informazione dei lettori. Sono:
- informative ai lavoratori sul D. Lgs. 81.08 e sulla normativa in materia di prevenzione e sicurezza;
- indicazioni operative e procedure di sicurezza e in caso di emergenza;
- procedure per la valutazione dei rischi e per la redazione del DUVRI;
- procedure antincendio;
- calendario dei corsi di formazione curati del S.P.P. INAIL Ricerca.
La sezione ha lo scopo di informare i lavoratori su quanto prodotto dal servizio e rendere facilmente accessibili sia documenti operativi su comportamenti e procedure sia documenti di approfondimento del tema.
Il primo documento scaricabile presente nella sezione è il testo completo del D. Lgs 81/08 con gli aggiornamenti apportati dal D.Lgs 106/09. Disponibile ancora, il “Manuale informativo per i lavoratori dell’Istituto”, pubblicazione che illustra i differenti rischi cui sono esposti i lavoratori impiegati e le procedure per proteggere la loro salute e sicurezza. I rischi riguardanti le attività di ufficio, l’uso dei videoterminali, il rischio stress lavoro correlato, i rischi legati ad attività di laboratorio e le regole di sicurezza da adottare per l’attività lavorativa fuori sede.
Disponibile poi “Procedure di sicurezza”, documento informativo formulato con espresso riferimento alle attività lavorative effettivamente svolte nei diversi laboratori del “Centro ricerche” di Monte Porzio Catone e ai rischi più comuni a esse associati. La dispensa ha lo scopo di fornire una sintesi delle “procedure” fondamentali che i lavoratori dovrebbero seguire allo scopo di minimizzare il rischio di infortunio e passa in rassegna i rischi cui i lavoratori sono esposti nell’officina meccanica e nei laboratori chimici e biologici e affronta rischi quali l’uso di attrezzature, l’esposizione a radiazioni, il rischio elettrico, ecc.
Vengono quindi dettagliate le norme di comportamento sia nel quotidiano svolgimento delle mansioni che in stato di emergenza e vengono fornite indicazioni sull’uso dei DPI.
Pubblicati sul sito anche gli opuscoli informativi prodotti per quattro sedi INAIL. Si tratta di pieghevoli che forniscono le informazioni essenziali e indispensabili da adottare i caso di emergenza: cosa fare in caso di incendio, di terremoto e di emergenza sanitaria.
Di facile e immediata lettura è infine un opuscolo relativo al “Lavoro al videoterminale” che dà indicazioni sulle precauzioni da prendere per non compromettere la salute e proteggere i lavoratori dai problemi alla vista e all’apparato muscolo-scheletrico che può essere danneggiato dal permanere svariate ore in una postura scorretta.
Una ultima batteria di documenti riguarda la prevenzione incendi e illustra i contenuti della formazione impartita in materia di antincendio, l’esemplificazione di un “Piano di emergenza ed evacuazione” di cui al D.M. 10.03.1998, l’esemplificazione di un “Registro della sicurezza antincendio” di cui al D.P.R. 151/2011 e la documentazione riferita al nuovo “Certificato di prevenzione incendi”.
Per approfondire: La Bacheca del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione INAIL Ricerca.