ROMA – Parliamo di una campagna di sensbilizzazione su alcol e droghe di cui ha dato notizia lo scorso 7 novembre il programma nazionale Guadagnare Salute.
Si tratta di Elementare, ma non troppo, lanciata e promosso dal Dipartimento Politiche Antidroga (DPA), dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dal Moige Movimento italiano genitori. Un programma formativo itinerante che rivolge a studenti e docenti delle scuole elementari. Per informare sull’uso e l’abuso di alcol, cannabis, droghe e dei fattori favorenti l’avvio al consumo.
Il progetto sta coinvolgendo 50 scuole e si realizza attraverso l’organizzazione di giornate di approfondimento durante le quali i bambini sono coinvolti in attività ludiche mirate (un gioco dell’oca rivisitato) e genitori e insegnati hanno l’occasione incontrarsi con specialisti in materia e di ricevere materiale divulgativo necessario ad affrontare la problematica con i loro figli e alunni.
La somministrazione di sondaggi e questionari di valutazione accompagna tutto il processo e ha la finalità di stimolare maggiore consapevolezza sia nei bambini che negli adulti.
Dopo i primi mesi di sperimentazione è risultato alto il gradimento del progetto ed emersa con chiarezza la necessità di potenziare la funzione genitoriale per contrastare l’uso dell’alcol tra i più giovani.
Info: Elementare, ma non troppo.