GINEVRA – Realizzato dall’ISO, “International organization for standardization”, lo standard “ISO 26800:2011 Ergonomics – General approach, principles and concepts” che presenta un approccio generale all’ergonomia e di cui specifica i principi e i concetti base.
Per la prima volta con questo standard si tenta un’applicazione generale di questi principi ad ogni contesto, sia del mondo del lavoro che del tempo libero, per la progettazione e la valutazione di attività, professioni, prodotti, strumenti, attrezzature, sistemi, organizzazioni, servizi, strutture e ambienti in modo da renderli compatibili con le caratteristiche, i bisogni, i valori, le abilità e i limiti delle persone.
Obiettivo di questo standard è il miglioramento della sicurezza, dell’efficienza, dell’affidabilità, della disponibilità e manutenibilità di servizi e prodotti per tutto il corso del loro ciclo vitale e la salvaguardia e implementazione della salute e sicurezza, del benessere e della soddisfazione di chi è coinvolto nel loro uso.
La ISO 26800:2011 si rivolge quindi a designers, ergonomisti, project managers, imprenditori, lavoratori, consumatori e a chiunque possa avere a che fare con aspetti ergonomici, per orientare le loro scelte in materia di valutazione e progettazione di nuovi prodotti e servizi. L’ISO inoltre auspica che questo standard sia preso come riferimento per gli aspetti ergonomici da parte di chi deve sviluppare nuovi standard.
Per approfondire: New ISO standard on the basic principles of ergonomics (Inglese).