ROMA – Con l’arrivo pieno dell’estate segnaliamo dal portale del Ministero della Salute due sezioni tematiche utili ai cittadini, che siano a casa, al lavoro, in partenza: Che caldo che fa -Estate sicura 2014, sezione dedicata alle ondate di calore; Se parto per… informazioni su come ricevere assistenza sanitaria all’estero.
Prevenire gli effetti del caldo. Nel mini portale sulle ondate di calore sono pubblicate una serie di informazioni e di suggerimenti utili ad arginare le alte temperature. In evidenza in primo luogo il decalogo dei consigli utili per vincere il caldo, quindi il bollettino aggiornato delle ondate di calore, emesso dal Sistema di allarme dedicato, con relativa mappa dei livelli di rischio e indicazioni su cosa fare per proteggersi.
Ancora nella stessa pagina, è possibile trovare approfondimenti sulle categorie di popolazione più a rischio e su come affrontare le condizioni di emergenza. Informazioni sulle strutture del Sistema nazionale di previsione allarme, le azioni previste sia dal Piano operativo nazionale e dai piani locali.
La sezione dedicata all’assistenza sanitaria di chi dovrà affrontare un viaggio, si sviluppa con un approccio più interattivo. Inserendo in form di richiesta dedicati informazioni riguardanti destinazione, motivo del viaggio (lavoro, studio, vacanza, altro) e categoria di appartenenza (lavoratore studente ecc.) l’utente potrà ottenere risposte su come orientarsi su cosa fare nel caso si trovi ad affrontare un problema all’estero. Le risposte sono disponibili per tutti i paesi del Mondo.
In ultimo segnaliamo una terza sezione utile, ancora sul portale del Ministero della Salute. Si tratta di La mia pelle. Conosci le regole della prevenzione? Sulle pagine del ministero informazioni e test. Nei, melanoma, fototipo, luoghi comuni.
Per approfondire:
Estate sicura 2014. Che caldo che fa…
Se parto per…
La mia pelle