DUBLINO – Pubblicato da Eurofound il quinto annuario Living and working in Europe, raccolta dei risultati delle ricerche condotte dell’ente nel corso del 2013, panoramica sui cambiamenti socio economici rilevati in Ue a cinque anni dalla crisi.
Come è cambiato il mercato del lavoro, quali gli interventi per combattere la disoccupazione giovanile, quali le nuove frontiere per sviluppo e innovazione, le attività necessarie a far crescere la fiducia del pubblico nelle istituzioni.
Il rapporto riassume le osservazioni dei vari studi condotti e pubblicati nell’anno trascorso. Tra questi cita l’Eurofond Company Survey, terza indagine europea sulle imprese, lo studio sul livello di coinvolgimento dei lavoratori Work organisation and employee involvement in Europe, la ricerca Quality of society and public services, qualità della vita delle famiglie.
Ovviamente citata la pubblicazione Eqls 2013, Quality of life in Europe: Trends 2003‑2012 dalla quale segnala una recente rilettura in dettaglio (Leggi anche: lettura dati Eqls 2013 in merito preferenze lavoro over 50) riguardante la situazione sociale dei giovani.
Si tratta del documento Social situation of young people in Europe che ha esaminato le informazioni della Eqls estrapolando aspetti quali la composizione del nucleo familiare, l’esclusione sociale, le relazioni e le fonti di sostegno, la partecipazione alla società e alle attività sociali/culturali.
Per approfondire: Eurofound Yearbook 2013.