VENEZIA – Con una conferenza stampa che si è tenuta nella sede della Provincia di Venezia è stata presentata lo scorso 4 aprile la piccola guida “Maternità e paternità: diritti dei genitori, obblighi e opportunità per il datore di lavoro”. La pubblicazione nata su proposta della Consigliera di Pari opportunità della Provincia di Venezia, Federica Vedova in accordo con la Direzione territoriale del lavoro e l’assessorato alle Politiche e servizi per l’occupazione è frutto della collaborazione degli enti succitati con INPS, INAIL e Aziende sanitarie del territorio provinciale.
Scopo della pubblicazione è rivolgersi con linguaggio chiaro e immediato sia ai futuri genitori, sia donne che uomini, che ai datori di lavoro per infornarli sulle opportunità offerte dalla legge per garantire a tutti i lavoratori il diritto alla genitorialità senza che questo possa andare a discapito dell’azienda. Tutelare il diritto della persona a diventare genitore si traduce in una opportunità per tutta l’azienda.
La guida vuole quindi essere una piccola bussola che faccia orientare datori di lavoro e lavoratori nella direzione del rispetto di diritti e doveri di entrambi nel trovare la strada più agevole a garantire la possibilità di esercitare serenamente la genitorialità ma avvalendosi dei meccanismi di legge volti sia a tutelare il lavoratore che il datore di lavoro.
“Informare sui diritti che la legge in tema di maternità e paternità, riconosce alle lavoratrici e ai lavoratori e anche sulle opportunità che può offrire ai datori di lavoro, aiuta ad accogliere la nascita come una speranza per il futuro.” Questo il commento della presidente della Provincia di Venzia Francesca Zaccariotto , che continua “In un momento di crisi economica come quello che stiamo vivendo, è importante mantenere un visione positiva. Avere sensibilità verso questi temi significa voler guardare avanti con fiducia, ed esprimere il valore della nascita è tutelare la persona e nello stesso tempo tutelare la società e la famiglia”.
“Sui temi della maternità e della paternità” – è intervenuto Paolino D’Anna, assessore provinciale al lavoro – “c’è una crescita di consapevolezza. Occorre che tutti, le istituzioni e la società nel suo complesso, condividano la responsabilità collettiva di accogliere la nascita come ricchezza e possibilità per il futuro. Presto l’opuscolo verrà distribuito in alcuni luoghi strategici, come le sedi e gli uffici di sindacati e Associazioni di categoria. Non solo: poiché nel territorio provinciale ci sono molti lavoratori e lavoratrici stranieri, la piccola guida verrà tradotta in alcune lingue straniere”.
Per approfondire: Una guida su paternità e maternità presentata in Provincia con la Consigliera di Parità.
Daria De Nesi