VIENNA – Oggi è la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne“, giornata internazionale contro la violazione dei diritti, contro la violenza, fisica, verbale, psicologica, in ogni ambiente, dalla casa al lavoro. Attualmente in Europa, una donna su quattro ha sperimentato nella sua vita forme di violenza.
Oms, Eige – Istituto europeo per l’uguaglianza di genere stanno tenendo oggi 25 novembre e domani 26, una due giorni a Vienna, capitale europea che collabora a pieno nell’organizzazione, che riunisce 200 rappresentati di 53 Paesi, per discutere di come affrontare la violenza e l’integrazione di tali tematiche nella strategia europea per la salute Healt 2020. #stopVAWvienna, questo l’hashtag per seguire i dibattiti in tempo reale.
Per chiudere, segnaliamo una guida presentata il 22 novembre dalla Consigliera nazionale di parità contentete novità legislative, appigli e diritti, informazioni utili per difendersi e appellarsi contro forme di violenza subite. Piccola guida alle nuove norme introdotte dalla legislazione italiana è il titolo.
Info:
Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 2013
la conferenza di Vienna in streaming
guida Consigliera nazionale parità