Richiedi un preventivo gratuito

Giornata mondiale della salute 2014, le malattie trasmesse dai vettori

GINEVRA –  Oggi 7 aprile, è la “Giornata mondiale della salute”, indetta dall’Oms nella ricorrenza della sua fondazione.

Il tema scelto per questa edizione dall’Organizzazione mondiale della sanità è la prevenzione delle malattie trasmesse dai vettori.

Malaria,  leishmaniosi, febbre gialla, tripanosomiasi, peste e febbre dengue sono patologie che vengono trasmesse all’uomo da piccoli organismi viventi, come le zanzare, le zecche, cimici e pulci.

A livello globale le infezioni trasmesse dai vettori causano un milione di decessi all’anno e rappresentano il 17% di tutte le malattie infettive. Il rischio di contagio in alcuni Paesi è molto alto: sono più di due miliardi e mezzo le persone che rischiano di contrarre la febbre dengue a causa della puntura di una zanzara infetta.

La distribuzione delle malattie trasmesse da vettori è determinata da fattori sia ambientali che sociali ma negli ultimi anni, la globalizzazione dei viaggi e del commercio, l’urbanizzazione non pianificata e le emergenze ambientali causate dai cambiamenti climatici, stanno modificando la diffusione territoriale di queste malattie. La febbre dengue, la chikungunya e l’infezione da virus West Nile stanno emergendo in Paesi in cui precedentemente erano sconosciute.

Obiettivo prioritario dell’Oms è quindi contrastare la diffusione delle patologie promuovendo programmi di prevenzione, campagne di informazione, il potenziamento della ricerca, la diffusione di adeguate procedure di diagnosi e cura, interventi a fianco degli Stati affinché garantiscano a tutte le fasce di popolazione il mantenimento di adeguati livelli di igiene.

Per approfondire:
Giornata mondiale della salute 2014
Giornata mondiale sul sito del Ministero della Salute 

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo