ROMA – Il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha istituito il 20 novembre 2012 con decreto direttoriale il Gruppo nazionale di lavoro con funzioni di consultazione e l’elaborazione di proposte per la Strategia nazionale di prevenzione e contrasto delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere.
Il gruppo di lavoro avrà la funzione di pianificare le iniziative del programma pluriennale promosso dal Consiglio d’Europa per l’attuazione e implementazione della raccomandazione europea adottata dal Comitato dei ministri CM/ REC (2010) 5 sulle misure volte a combattere la discriminazione fondata sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere.
Il gruppo dovrà “combattere le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale o l’identità di genere”. Sarà presieduto dal direttore generale dell’UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, e sarà composto da sette rappresentanti dell’UNAR cui si uniscono i rappresentanti di ventinove tra enti e realtà associative e sindacali inerenti i diritti LGBT.
Alle sessioni del gruppo potranno altresì partecipare rappresentanti di ulteriori realtà associative individuate dall’Ufficio o esperti laddove se ne ravvisi la necessità.
Il Gruppo nazionale di lavoro si riunirà la prima volta il prossimo 12 dicembre 2012 dalle ore 11.00 alle ore 16.00 presso la sala monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in Largo Chigi, 19.
Per approfondire: dipartimento Pari Opportunità.