ROMA – È online e consultabile dal sito dell’Iss l’ultimo aggiornamento della guida Dai diritti costituzionali ai diritti esigibili, strumento ipertestuale realizzato dal Centro nazionale malattie rare (Cnmr) dell’Istituto superiore di sanità per fornire alle persone colpite dalla patologia, ai familiari, agli operatori socio-sanitari, ai giuristi, ai lavoratori del settore scolastico, indicazioni utili per orientarsi nella normativa di riferimento su malattie rare e disabilità
La guida, costantemente aggiornata, è disponibile sia in formato html che pdf, in italiano e in inglese. In quattordici capitoli, il documento affronta la normativa vigente, il diritto alla salute, il diritto all’educazione e all’istruzione, il riconoscimento dell’invalidità, il diritto al lavoro, i benefici fiscali e l’ esenzione dal ticket.
La nuova versione 2014 contiene aggiornamenti riguardo a:
- “Mobilità, patente, circolazione, parcheggi;
- Trasporto ferroviario;
- Farmaci per malattie croniche – Assicurazione delle strutture sanitarie;
- Invalidità: maggiore età, revisioni, accertamenti e certificati provvisori;
- Benefici fiscali;
- Turismo;
- La Procreazione Medicalmente Assistita (P,a) e le novità introdotte con sentenza della Corte Costituzionale (n. 162/2014) che ha sancito l’illegittimità del divieto di fecondazione eterologa”.
Per approfondire: Dai diritti costituzionali ai diritti esigibili