Richiedi un preventivo gratuito

Autovetture, Ministero Sviluppo, Guida 2014 risparmio carburante ed emissioni CO2

ROMA – Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di anidride carbonica delle autovetture. Pubblicata online dal Ministero dello Sviluppo economico l’edizione 2014 del volume realizzato per informare il consumatore sui consumi di carburante, quantità di anidride carbonica prodotta dalla propria auto e dalle auto in vendita. 

L’autovettura continua a rappresentare il mezzo di trasporto preferito dagli italiani. Secondo i dati di Aci e Ispra nel nostro Paese i tassi di motorizzazione sono tra i più alti a livello mondiale (1,64 persone per vettura nel 2012) con 37,1 milioni di veicoli circolanti che percorrono circa 13000 km/anno (il 26% in più della media UE). Nel 2012 la densità automobilistica (n. autovetture per 1000 abitanti) è risultata essere di 621 unità, dato che supera di circa il 20% la densità di auto presente in Germania, Francia, Spagna e Gran Bretagna.

La guida si rivolge agli automobilisti elencando i dieci consigli per una guida ecocompatibile e informazioni utili per mantenere al meglio il proprio autoveicolo e garantirne l’efficienza. Accelerare gradualmente, mantenere una velocità moderata e regolare, evitare brusche frenate, controllare che i pneumatici siano alla giusta pressione, smontare portapacchi o portasci quando non in uso, non sovraccaricare la vettura e limitare l’uso del climatizzatore: questi sono alcuni dei consigli di  guida intelligente e di corretta manutenzione che consentono per esempio di ridurre i consumi e le emissioni di CO2  del 10-15 %

Risparmio energetico e abbattimento delle emissioni sono delle priorità anche per la case automobilistiche che stanno continuamente perfezionando le relative tecnologie. La guida passa in rassegna tutti i modelli di automobile in vendita al 15 marzo 2014 e fornisce dati relativi ai consumi nei vari cicli (urbano, extraurbano e misto) e delle emissioni.

Presenta quindi una graduatoria dei modelli che emettono meno anidride carbonica, divisi per alimentazione a benzina o a gasolio (anche ibrida), i risultati ottenuti dai modelli a Gpl e l’elenco delle auto a trazione completamente elettrica (o con motore ausiliario a benzina). 

Per approfondire: guida 2014 risparmio carburante.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo