GINEVRA –Si è insediato il primo ottobre il nuovo direttore generale eletto ILO. Guy Ryder, ex direttore esecutivo ILO per le Norme internazionali del lavoro e i principi e i diritti fondamentali nel lavoro. Succede in carica per 5 anni a Juan Somavia.
Nel suo discorso di insediamento ha affrontato il problema della tutela della qualità del lavoro affermando che per uscire dalla crisi economica e dell’occupazione le norme internazionali del lavoro devono essere preservate e promosse.
La crisi economica globale va affrontata a livello mondiale con accordi che creino sì nuovi posti di lavoro ma con condizioni negoziate e pattuite con tutti i lavoratori su scala globale. Non possono esistere soluzioni nazionali ad una crisi che coinvolge tutto il Mondo e non ci possono essere soluzioni che in nome della difesa del posto di lavoro annientano le norme internazionali del lavoro. “Le norme” – ha dichiarato Ryder – “stabiliscono le regole del gioco dell’economia mondiale e ricoprono un ruolo essenziale per uscire da questa crisi”.
Altra priorità cui Ryder intende dedicare immediatamente il suo impegno sarà l’occupazione giovanile e i sono 75 milioni di giovani senza lavoro nel Mondo.
Info: Guy Ryder direttore generale ILO.