GINEVRA – Si terrà presso la sede dell’Ilo a Ginevra dal 23 al 25 settembre il “Global dialogue forum on wages and working hours in the textiles, clothing, leather and footwear industries (Tclf)”, forum di dialogo globale su salari e orario di lavoro nei comparti del tessile, dell’abbigliamento, del cuoio e delle calzature.
Il forum riunirà partecipanti provenienti da governi di tutti gli Stati membri dell’Ilo, dieci rappresentanti dei datori di lavoro e dieci rappresentanti dei lavoratori, alcune organizzazioni intergovernative e non governative potranno partecipare in qualità di osservatori.
L’incontro avrà la finalità di trovare una piattaforma comune di consenso su cui sviluppare le future politiche del settore. Avrà il compito di individuare quali sono le questioni più importanti da affrontare in merito ai salari e agli orari di lavoro nel comparto a livello globale, regionale e nazionale e quali misure dovrebbero essere prese per migliorare il rispetto delle leggi nazionali del lavoro, dei regolamenti, delle norme internazionali e dei contratti collettivi.
Si cercherà inoltre di capire quali misure possano rispondere meglio alle necessità di una forza lavoro prevalentemente femminile e che funzione abbia il dialogo sociale al fine di promuovere il lavoro dignitoso e le imprese sostenibili.
Per approfondire: Global forum Tclf