GINEVRA – L’ILO (OIL italiano), Organizzazione internazionale del lavoro ha lanciato il 3 dicembre, “Giornata internazionale delle persone diversamente abili”, il network globale per imprese e disabilità “Business and disability network”.
Si tratta di una piattaforma che collega decine di imprese multinazionali e organizzazioni che si occupano di persone portatrici di disabilitta, che avrà lo scopo di aiutare i suoi membri a condividere conoscenze, identificare buone prassi e a sviluppare prodotti e servizi che facilitino l’inclusione sul posto di lavoro di persone diversamente abili.
Attraverso il sito il network fornirà quindi tutte le informazioni necessarie per predisporre piani di impresa che includano assunzioni di personale con disabilità, con l’obbiettivo ulteriore di rendere più facile il rapporto tra l’OIL e le imprese in modo che queste possano partecipare alle attività dell’organizzazione stessa.
Un’ iniziativa quindi che ha come prima finalità quella di contrastare gli stereotipi negativi sulla disabilità per sostituirli con una visione inclusiva del valore della diversità e del contributo che ogni individuo può dare alla società. Promuovere opportunità, il lavoro dignitoso e produttivo, basato sui principi di libertà, equità, sicurezza e dignità umana.
Info: ILO Global Business and Disability Network (inglese).