ROMA – Pubblicato nel Supplemento ordinario n. 182 alla Gazzetta Ufficiale, n. 209 del 7 settembre 2012 – il decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 2 maggio 2012 recante “Linee guida per la gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali ai sensi dell’articolo 8 del decreto legislativo 15 marzo 2011, n. 5”.
La finalità del documento è esplicitata nell’art. 2 del decreto che cita, “1. Le linee guida individuano criteri e modalità per l’effettuazione dei controlli della sicurezza stradale sui progetti, delle ispezioni di sicurezza sulle infrastrutture esistenti e per l’attuazione del processo per la classificazione della sicurezza della rete stradale. 2. Il contenuto delle linee guida è oggetto del programma di formazione dei controllori e degli ispettori come previsto nell’ambito del decreto ministeriale del 23 dicembre 2011”.
Nella prima parte generale, riguardante soggetti coinvolti e ambito normativo, il documento si sviluppa su tre sezioni: “La gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali”, “Controlli della sicurezza stradale sui progetti” e “Ispezioni di sicurezza sulle infrastrutture stradali”.
Nella prima sezione si descrive il ciclo completo delle attività previste, si propone un’analisi della rete stradale nella gestione della sicurezza, la classificazione finalizzata alla pianificazione degli interventi (priorità, valutazione economica, pianificazione), l’attuazione degli interventi (manutenzione ordinaria, interventi gestionali, interventi infrastrutturali minimi, manutenzione straordinaria, monitoraggio).
Nella seconda si esplicitano le finalità dei controlli, le tipologie dei progetti da sottoporre a controllo e le fasi della procedura.
Infine la terza sezione chiarisce le finalità, i contenuti e le fasi delle procedure di ispezione.
Il decreto è entrato in vigore l’8 settembre, data a partire dalla quale “cessano di avere efficacia le disposizioni contenute nella precedente circolare del ministero dei Lavori pubblici, dell’8 giugno 2011, n. 3699, recante “Linee guida per l’analisi di sicurezza delle strade”.
Per approfondire: Linee guida gestione sicurezza infrastrutture stradali.