STRASBURGO – In occasione della “Giornata europea della privacy“, che si è celebrata il 29 gennaio, e che ricorda il giorno della firma della Convenzione 108 sulla protezione delle persone rispetto al trattamento automatizzato di dati a carattere personale, il Consiglio d’Europa e l’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (Fra) hanno pubblicato una guida pratica di diritto europeo sulla protezione dei dati.
Il manuale costituisce la prima guida completa del Consiglio d’Europa e dell’Unione europea sulla protezione dei dati e tiene conto sia della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo che dei pronunciamenti della Corte di giustizia dell’Unione europea.
La guida illustra le norme in materia di protezione dei dati presenti nel diritto comunitario, la disciplina che deriva dalla Convenzione 108 del Consiglio d’Europa e illustra i successivi strumenti normativi di cui si è dotato il Consiglio stesso.
Il volume è pensato per essere d’aiuto a giuristi non specializzati, a giudici, ad amministrazioni nazionali incaricate della protezione dei dati e per essere accessibile e facilmente compreso da ogni persona che debba affrontare questioni giuridiche nell’ambito della privacy.
L’opera inizia con una breve descrizione delle norme sulla protezione dei dati vigenti in Europa: l’art. 8 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, la Convenzione 108 del Consiglio d’Europa, le leggi europee e ne esplicita le interazioni.
Nei capitoli successivi affronta le seguenti tematiche:
- terminologia della protezione dei dati;
- i principi fondamentali della normativa europea sulla protezione dei dati;
- le norme del diritto europeo sulla protezione dei dati;
- i diritti degli interessati e loro attuazione;
- flussi dei dati transfrontalieri;
- la protezione dei dati nel contesto di polizia e nel quadro della giustizia penale;
- le leggi europee sulla protezione dei dati specifici.
Il manuale è attualmente pubblicato in inglese ma è prevista entro l’anno la sua traduzione in italiano e nelle altre lingue dell’Unione.
Per approfondire: Guida pratica diritto protezione dei dati.